Appuntamenti di fine settimana in zona tra arte, cultura e sagre

1047
happy kids jumping on summer field

Appuntamenti di fine settimana in zona. una sorta di guida per avvenimenti nella nostra zona: si passa dal trekking alla sagra, dalle poesia a iniziative sui libri.

I trekdays a Monte Gennaro

Domenica 23 Aprile tornano i TREKDAYS…zaino in spalla ed inizia l’avventura!. Decathlon Settecamini e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, vi porteranno alla scoperta del Pratone alle pendici del Monte Gennaro. Si tratta di un’escursione turistica, per tutti coloro che vorranno scoprire le bellezze naturali del parco e panorami mozzafiato. Ci sarà la possibilità per i più esperti ed allenati, di raggiungere la vetta del Monte Gennaro. Iscriviti sulla pagina: http://eventi.decathlon.it/ Oppure direttamente in negozio. L’evento è completamente Gratuito ed adatto a tutti!

ORARI: Ritrovo ore 8.30 presso Prato Favale: consegna del Kit Decathlon. Partenza ore 9.00. Arrivo ai Pratoni ore 11.00 Rientro ore 16.00 a Prato Favale.Escursione Pro Monte Gennaro: 1.30/2h andata e ritorno, sempre con ritorno alle ore 16.00Kit consigliato: zaino, scarpe da escursionismo, cappello, giacca anti pioggia, pranzo al sacco e molta acqua

Sagra del Pizzillu coll’erbe

Domenica 30 aprile a Colle di Tora si svolgerà la 12ª edizione della Sagra del Pizzillu coll’Erbe. Ecco il programma. L’appuntamento è alle ore 9.30 per tutti coloro che amano passeggiare: infatti l’Associazione Camminando vi aspetta al Parco Comunale per fare un’escursione negli orti e in altri luoghi, per essere in contatto con la natura. Alle ore 10.30 c’è l’apertura della Mostra “Riconoscimento delle Erbe”. Alle ore 12.30 apertura stand enogastronomico. A tenervi compagnia ci sarà musica dal vivo.

Sagra dell’asparago selvatico

Il 22 e il 23 aprile torna a Marcellina la Sagra dell’asparago selvatico. Sabato 22 alle 16.30 aprirà il Mercatino Artigianale e la Mostra dei prodotti tipici locali. Dopo la conferenza alle ore 18 sull’olio d’oliva della Sabina, alle ore 20 è prevista la cena (nella piazzetta adiacente la Chiesa Santa Maria delle Grazie). Il protagonista indiscusso del pasto sarà l’asparago. Dalle ore 21 ci sarà la musica di Riccardo Amici a teneri compagnia durante la serata. Domenica 23 alle ore 12.30 ci sarà il pranzo di beneficenza per gli amici di Campi di Norcia. Dalle ore 12.45 Fabrizio Live Music allieterà la giornata. Dalle ore 21 infine si terrà la 7° edizione della Rassegna Regionale dell’Organetto, a cura del Maestro Fabio Coladarci.

“Ridi che ti passa”

A Monterotondo, venerdì 28 aprile è prevista una serata cabaret. Dopo l’aperitivo alle ore 20, alle ore 21 si svolgerà lo spettacolo. L’appuntamento è all’Auditorium Scardelletti, via Monte Pollino 45, Monterotondo Scalo. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 3471846341.

Tedeschi all’Imperiale

Prosegue il programma della stagione teatrale a Guidonia. Il 6 e 7 maggio è di scena “Se ti sposo mi rovino” di Sara Vannelli con Corrado Tedeschi, Nino Formicola, Alessandro Schiavoni e Roberta Garzia.

La Polenta del brigante a Vignola (Subiaco)

A Vignola, frazione di Subiaco, domenica 23 aprile sarà organizzato l’evento “la Polenta del brigante”. Per tutti gli amanti della natura e delle camminate all’aria aperta l’appuntamento è alle ore 9.30: si svolgerà infatti una passeggiata fino al vicino eremo di Santa Chelidonia. Alle 12 apriranno gli stand gastronomici. Tutta la giornata sarà allietata da musica dal vivo.

Sagra del cinghiale

Il 22 e il 23 aprile torna a San Gregorio da Sassola la 14ª edizione della Sagra del Cinghiale. In tutti e due i giorni gli stand gastronomici apriranno prima alle ore 12 e poi alle ore 18. Durante l’evento sarà possibile visitare il Castello Brancaccio, la Villa Comunale e tutte le vie medievali. A tenervi compagnia ci saranno musica e animazione.

Giornata del Libro il 23 aprile a Tivoli

Per iniziativa delle Politiche per la Promozione della lettura del Comune, domenica 23 aprile avranno luogo una serie di eventi per la giornata mondiale del Libro. Con partenza alle ore 10 dalla sede della Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” in Piazza del Tempio d’Ercole, 1 – Piazza del Seminario – Piazza dell’Erbe – Piazza Plebiscito – Piazza del Comune – Piazza Campitelli – Piazza Colonna – Biblioteca conclusione ore 13. Nel pomeriggio dalle ore 16 presso l’ex Chiesa dell’Annunziata nell’omonima piazza sarà attivato un servizio di booksharing per promuovere la libera circolazione dei libri. Nelle vie e piazze del centro storico,  presso l’ex chiesa dell’Annunziata e nell’ambito della mostra del Grand Tour presso la sede del Museo Città di Tivoli in Piazza Campitelli, si svolgerà un gioco letterario con il ritrovamento di libri, citazioni, immagini. Per i bambini  si svolgerà un gioco letterario adeguato alla loro età e riceveranno in omaggio libri e palloncini artistici. Iscrizione ai giochi presso l’Annunziata il giorno stesso.

Laboratori Creativi a via Maggiore

Domenica 23 Aprile Piazza Codro Benedetti, ore 11.00 – 19.00 (in caso di pioggia Scuderie Estensi) Laboratori creativi per ragazzi per la preparazione all’ Infiorata di Tivoli, a cura della “Contrada Via Maggiore di Tivoli”

Arsoli, festa della Primavera e sagra della pizzafritta

Per la Festa di Primavera, il 25 aprile ad Arsoli si terranno diversi eventi. Nella mattinata saranno organizzate visite guidate al borgo medievale, ai musei, alle chiese e ad altri siti importanti. Appuntamento con le guide e formazione dei gruppi presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo alle ore 10,30 – 12, 00 e 14,30. I Musei resteranno aperti per l’intera giornata. Dalle 10,30, in piazza Amico D’Arsoli, all’ingresso del paese ARCHEOMERCATO DELLA TERRA con esposizione delle eccellenze del territorio organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene e MERCATINO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO; dalle ore 12,00 “SI PRANZA IN PIAZZA”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here