Il Volo a Vela di Guidonia fa volare alto centinaia di ragazzi

Ingrasso aeroporto Guidonia Montecelio

Guidonia Montecelio, protagonista la scuola di Volo a Vela di Guidonia che fa volare centinaia di studenti di tutta Italia in occasione del Corso di Cultura Aeronautica. Prossima tappa dal 6 maggio Pavia. L’attività formativa “rientra da decenni tra le principali del Reparto. I corsi di Cultura Aeronautica si rivolgono agli studenti tra i 16 ed i 20 anni di alcune città d’Italia, di volta in volta diverse, e si inseriscono nelle attività di comunicazione e orientamento dell’Aeronautica Militare”.

Quest'anno il 1° Corso di Cultura Aeronautica si è svolto a Treviso dal 4 al 15 Marzo, e “come consuetudine – si legge sul portale del reparto -, al termine del Corso è stato presentato il video realizzato che riassume, in chiave divertente, i momenti più suggestivi, ripresi e montati dal personale del Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela rischiarato per l’occasione presso la base di Istrana”. Al 1° Corso di Cultura Aeronautica hanno partecipato 342 studenti, sono stati utilizzati sei velivoli U208, effettuate 100 ore di volo: 18 i componenti della cellula di Guidonia rischierata ad Istrana. Dopo il successivo appuntamento con gli studenti pescaresi la prossima tappa del Gruppo di Volo a Vela di Guidonia è con i ragazzi di Pavia dal 6 al 18 Maggio.
I primi due classificati, per ogni sessione del corso, avranno la possibilità di frequentare il corso di familiarizzazione al volo su aliante. Al termine dei corsi, infatti, verranno consegnati i diplomi di partecipazione e verranno premiati i ragazzi che hanno dimostrato una maggior predisposizione al volo. Ai primi due classificati viene regalata la possibilità di frequentare, durante il periodo estivo, un corso di pilotaggio su un aliante all’aeroporto di Guidonia.
(Dal nostro quindicinale XL in distribuzione)