Nel fine settimana aperture speciali per Villa d’Este, Villa Adriana e centrale Acquoria

3262

#NLEventi #Tivoli #Unesco – Fine settimana speciale a Tivoli tra le Giornate Europee del Patrimonio e l’apertura della centrale idroelettrica dell’Acquoria. L’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este ha aderito all’iniziativa del Ministero mentre l’Enel ha “aperto” la centrale tiburtina.

VILLA ADRIANA e VILLA D’ESTE

I due siti Unesco di Tivoli saranno aperti, sabato sera, col biglietto ad 1 euro. Inoltre sono state organizzate attività speciali.

A Villa d’Este ci saranno visite guidate gratuite alla mostra “I voli dell’Ariosto, l’Orlando furioso e le arti”. Le visite guidate alla mostra hanno la durata di un’ora e saranno svolte dal personale della Villa e dal curatore della mostra, Marina Cogotti, su prenotazione contattando il numero 0774.312070. Le visite sono per gruppi di massimo 25 persone e sono previste alle 15,alle 16 ed alle 17, sia di sabato (anche alle 20.30) che di domenica. Dalle 20 alle 23 apertura serale ad 1 euro.

A Villa Adriana in programma “Vita quotidiana in villa: la strada di servizio e il quartiere degli schiavi alle Cento Camerelle”. Una visita guidata lungo la strada di servizio ai piedi delle Cento Camerelle. Si attraversa l’ingresso monumentale che porta al Vestibolo, aree che finora sono sempre state chiuse al pubblico, anche se in parte visibili con affaccio. Visite a cura funzionario archeologo Benedetta Adembri. Partenza al Plastico alle 11 del 24 e 25 settembre. Gruppo massimo 30 persone, per prenotazioni 0774.382733

Inoltre, sempre a Villa Adriana, altra visita guidata seguendo il percorso compiuto da tanti artisti che, tra il Settecento e l’Ottocento, sono rimasti affascinati dalla dimora imperiale.

La visita “Artisti in Villa” prevede un percorso attraverso i più famosi monumenti della villa, integrato dalla lettura di passi e dall’analisi di incisioni, pitture, acquerelli che forniscono immagini storiche dell’area archeologica.

Visite guidate gratuite a cura del Concessionario Coopculture. L’appuntamento per il gruppo è al Plastico ore 12 e 16, il gruppo è massimo di 40 persone, su prenotazione a cura della Coopculture. Per prenotare 0774.382733.

L’apertura serale di sabato sera sarà dalle 19 alle 22, ingresso 1 euro ed ultimo ingresso ore 21. Apertura straordinaria dell’Antiquarium del Canopo dalle 19 alle 21.30.

ACQUORIA

Domenica 25, dalle 10 alle 18, apertura speciale della centrale Enel Green Power di Acquoria. Ci saranno visite guidate e una serie di appuntamenti per tutti, curiosi, appassionati e famiglie. Sarà possibile vedere il “cuore” della centrale, scoprendo le tecnologie impiegate nello storico impianto che, ad oggi, soddisfa i consumi di oltre 50.000 famiglie.

Per tutta la giornata, animazione, giochi, spettacoli, oltre ad attività ludiche ed educative sul mondo delle energie rinnovabili. L’evento non sarà dedicato solo all’energia: per una giornata la centrale diventerà infatti una sorta di “piazza” del paese, luogo di incontro e di esperienze rappresentative delle specificità del territorio. Artigiani, artisti, imprenditori e produttori locali avranno la possibilità di mettere in mostra le proprie competenze e professionalità attraverso l’esposizione del frutto del loro lavoro, e il pubblico verrà coinvolto attivamente con una serie di attività e laboratori.

Inoltre alle 11.30 Carlo Pignoloni, Responsabile dell’area Europa e Nord Africa per Enel Green Power, e Salvatore Carbone, Presidente della Cooperativa Sociale La Nuova Arca, presenteranno un progetto di collaborazione fra le due realtà che permetterà di affidare, attraverso un appalto di servizi, alcune attività non specialistiche per le centrali dell’Asta del Tevere a persone afferenti la Onlus. La presentazione sarà aperta dal Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e dal Responsabile Enel Green Power Lazio e Abruzzo Corrado Coletta.

 

 

 

Testo da visualizzare in slide show