Tivoli “città che legge”, riconoscimento dal centro per il libro del MIBACT

403

Tivoli ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” dal Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni culturali. Questo riconoscimento consente al comune tiburtino di entrare a far parte di una rete di città virtuose e di partecipare ad iniziative e progetti specifici del Cepell.

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (LibriamociMaggio dei libriIn Vitro).

I comuni che hanno presentato la propria candidatura e hanno dimostrato di avere le caratteristiche richieste, sono stati inseriti nell’elenco delle “Città che leggono” ed avranno la possibilità di partecipare ai bandi che il Centro per il libro lancerà per premiarne i progetti più meritevoli in base a categorie da definire.

Ricordiamo che dal 25 al 28 maggio si svolgerà al Seminario di Tivoli  “Seminarlibri”, organizzato dal circolo Libernauti della Libera università Igino Giordani ala sua terza edizione.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Si è aperta il 23 aprile – GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE, alle 20 con il flash mob ” Scambiamoci libri e leggiamo l’incipit ” la manifestazione LIBER TIVOLI. LA BIBLIOTERAPIA, IL LIBRO E LA LETTURA PER LA CONOSCENZA E LA SALUTE 2017, VI EDIZIONE . La manifestazione è promossa dalla S.I.B I.L.L.A. -Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e dallo Studio Specialistico Dott.ssa Rosa Mininno Psicologo Psicoterapeuta e fa parte ,sin dalla nascita nel 2012, della campagna nazionale di promozione della lettura Il MaggioDeiLibri del CEPELL – Centro Libro Lettura MIBACT, terminerà il 31 maggio . Il programma di LIBER TIVOLI è il seguente. Per informazioni ed iscrizione ai diversi eventi scrivere all’indirizzo [email protected] o inviare un messaggio alla pagina Facebook Biblioterapia e Salute
    Tanti eventi, molti contenuti, molte collaborazioni. Creare sinergie e partecipazione per essere incisivi nel tessuto sociale e culturale della Comunità è la nostra filosofia.

    PROGRAMMA
    23 Aprile ore 20 Apertura della manifestazione Flash Mob Tivoli ,Piazza Campitelli.”Scambiamoci libri e leggiamo l’incipit ” a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta,Biblioterapeuta e della
    S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti.

    27 Aprile ore 16 -20 “Ti prescrivo un libro” ,consulenze sulla Biblioterapia , Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia Dott. Rosa Mininno, Biblioterapeuta Tivoli, Piazza del Comune 7. Prenotazione al n.0774318181

    28 Aprile ore 10-12 ,” Il Problem Solving con la favola del Gatto con gli stivali”, Tivoli, Associazione Educativo –Formativo San Getulio,Scuola Paritaria San Getulio, Piazza Trento 1. Laboratorio di Biblioterapia diretto ai bambini della Scuola elementare a cura della S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti

    30 Aprile ore 10 -13 “ Leggere nel bosco “ , Letture ad alta voce presso i Templi di Vesta e Sibilla e nel Parco di Villa Gregoriana . S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e FAI-Fondo Ambiente Italia

    6 Maggio ore 17-18.30 Laboratorio di Biblioterapia Educativa e Formativa “ Gruppo dei Padri. Leggere per e con i figli. Il ruolo dei Padri “, Teatro San Getulio ,Tivoli, Via della Missione 13 . S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti.

    12 Maggio, ore 18-19.30 , Tivoli Libreria Mondadori, via palatina 35. Presentazione del Libro del giornalista Francesco Fravolini “ Sulla strada dell’enoturismo “. Relatori Dott. Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta, Biblioterapeuta e l’Autore e Giornalista Francesco Fravolini.

    13 Maggio ore 17-18.30 Laboratorio di Biblioterapia Educativa e Formativa “ Gruppo delle Madri. Leggere per e con i figli. Il ruolo delle Madri “, Teatro San Getulio ,Tivoli, Via della Missione 13 . S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti , Associazione Educativo –Formativo San Getulio, Scuola Paritaria San Getulio

    19 Maggio ore 18.30 – 20 Conferenza Tivoli Libreria Mondadori , Via Palatina 35 . “Cercarsi, Essere, Esistere “ . Lettura, riflessioni e rilievi critici sull’opera di Luigi Pirandello “ Sei Personaggi in cerca d’autore “. Relatori Dott. Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta, Biblioterapeuta, Presidente della S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e il Poeta, Autore e Critico letterario Manuel Cohen, Presidente dell’Associazione Culturale di promozione sociale Officine.

    26 Maggio ore 9.30-13 Teatro San Getulio, Tivoli, Via della Missione 35. Convegno “ Biblioterapia e PNEI Psiconeuroendocrinoimmunologia. Stress e secondo cervello” diretto a Operatori socio-sanitari, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Studenti del III anno corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Tor Vergata, sede di Tivoli, Ospedale Generale San Giovanni Evangelista, studenti del corso di laurea in Psicologia e in Medicina. Relatori : Dr.Antonio Gorini, Medico Specialista in PNEI , Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo Psicoterapeuta,Dott.ssa Sarah Amodei , Biologa Nutrizionista, Dott.ssa Alessandra Mininno, Terapista Occupazionale, Massimiliano Varrese , Attore, Autore, Performer, Esperto di Arti marziali.

    27 Maggio ore 18 – 19.30 Teatro San Getulio, Tivoli, Via della Missione 35. Concerto “ Musica e letture per la vita “ . Letture di brani sui temi della Biblioterapia, della lettura come benessere, della legalità, del paesaggio, degli autori Pirandello, Tolkien, Baudelaire, Yourcenar, Austen a cura della Dott.ssa Rosa Mininno, Psicologo, Psicoterapeuta e della Sig.ra Maria Elisa Grimaldi, referente dell’Associazione Educativo Formativo San Getulio , della S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti e del Gruppo di lettura “ Amici di libro Tivoli “.
    Partecipano e suonano gli studenti del corso di musica della Scuola Media Statale Baccelli di Tivoli con gli Insegnanti Musicisti Prof. Marco Balduini, Prof.ssa Giovanna Lattanzi, Prof.ssa Cristina Biagini, Prof.ssa Giustina Marta, Prof. ssa Francesca Raponi.

    28 Maggio ore 16 -19 SEDE S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti , Tivoli, Piazza del Comune 7. Laboratori tematici di Biblioterapia applicata sul bullismo, sull’ansia, sulla depressione, sui disturbi del comportamento alimentare, sulle dipendenze da cellulare e da internet. Prenotazioni all’indirizzo [email protected]

    31 Maggio ore 10 – 13 Tivoli , Scuola Paritaria San Getulio , Via della Missione 35 Laboratori di lettura ad alta voce, di Lettering e di scrittura creativa diretti agli alunni della scuola elementare.

    Ore 18-20 SEDE S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti , Tivoli, Piazza del Comune 7. Serata conclusiva della manifestazione LIBER TIVOLI. La BIblioterapia, il Libro e la Lettura per la Conoscenza e la Salute. Presentazione dello studio “ La Biblioterapia applicata in Psicoterapia, nell’Educazione, nella Formazione “ elaborato dalla Dott.ssa Rosa Mininno Psicologo Psicoterapeuta, ideatrice e fondatrice nel 2006 del primo e unico sito italiano dedicato alla Biblioterapia http://www.biblioterapia.it e della
    S.I.B I.L.L.A Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti della quale è Presidente. Pagina facebook Biblioterapia e Salute .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here