Aumentano i guariti ma il trend dei nuovi contagiati risulta ancora elevato

913

Sabato 9 maggio

Il lock down sembra finito anche nei nostri territori e pur se ancora sono vigenti molte restrizioni moltissime le persone che hanno dato fine più o meno alla quarantena forzata. I numeri di oggi ovviamente sono relativi all’andamento epidemiologico delle passate settimane, e non sono assolutamente riconducibili alla settimana che si sta per concludere e nella quale è partita la “fase 2”.

Comunque questa in estrema sintesi la situazione odierna dei numeri della epidemia.

TIVOLI – Dopo due giorni senza alcuna novità per quanto riguarda la situazione dei contagi e delle guarigioni nel territorio tiburtino, oggi la Asl Roma 5 comunica la notizia di un nuovo guarito. Sale così a 27 il numero delle persone guarite dall’inizio dell’emergenza, mentre scende sotto soglia 10 quello dei positivi al Covid-19: sono nove nell’aggiornamento odierno.

GUIDONIA-  La Asl segnala oggi due nuovi casi positivi. Le due persone sono in isolamento presso il proprio domicilio. Come di consueto sono partiti gli accertamenti sanitari sui contatti avuti da queste persone. Sale, quindi, compresi i quattro decessi, a 34 il numero dei contagiati. C’è però anche un guarito che fa salire il numero totale di quelli usciti dalla malattia a 60.

LAZIO – 47 casi di nuovi positivi, 4 decessi e 26 guariti (sono arrivati a 2.235 totali). Il Lazio punta sui test sierologici, da lunedì al via 300 mila per capire la circolazione del virus. Il trend è attorno allo 0,6 ma comunque il numero dei contagiati è in crescita anche se leggera: 4.345 (ieri era 4.328).

 

Nella ASL RM 5 – 7 nuovi casi positivi. 59 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

ITALIA – Secondo il bollettino nazionale abbiamo anche oggi un miglioramento della situazione generale anche se rimane alto il tributo di vittime che stiamo subendo soprattutto in  alcune realtà del nord: 194 (di questi 94 in Lombardia) in tutto il Paese e ha raggiunto la cifra di 30.395.
Continua a diminuire il numero degli “attualmente positivi” al virus. La serie con il segno meno davanti è cominciata nove giorni fa, oggi la cifra degli attualmente positivi al virus fino è di 84.842 persone (ieri erano in totale 87.961).
L’incremento nelle ultime 24 ore è stato di +1.083 (in Lombardia 502) ancora in linea con quello dei giorni scorsi. Migliora il dato relativo alle guarigioni. Nelle ultime 24 ore sono guariti 4.008 pazienti, per un totale di 103.031.
Si conferma il calo dei ricoveri: i pazienti in strutture ospedaliere sono al momento 13.834 (ieri erano 14.636), di cui 1.034 in terapia intensiva (ieri erano 1.168). In calo le persone in isolamento domiciliare: in tutta Italia in questo momento sono 69.974 (ieri erano 72.157).