29 novembre: sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio

59

“Le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati del Lazio scenderanno in piazza domani, venerdì 29 novembre, per lo sciopero generale di 8 ore indetto da Cgil e Uil. La manifestazione regionale partirà alle 9.30 da Piazza Esquilino e si concluderà in Via dei Fori Imperiali, dove interverranno i segretari generali regionali”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio. “La legge di bilancio – continua la nota – rischia di infliggere sette anni di austerità al Paese, penalizzando lavoratori, pensionati e famiglie, e favorendo invece banche e assicurazioni.

 

I tagli previsti ammontano a 4,6 miliardi sugli attuali 5,8 miliardi fino al 2030, con un aumento per i pensionati di appena 3 euro al mese, a fronte di una perdita di 17 miliardi negli ultimi anni per l’inflazione. Nel frattempo, la manovra prevede 3 miliardi di contributi anticipati per banche e assicurazioni, che saranno poi restituiti, vanificando l’extratassa sugli extraprofitti”. “La situazione nella nostra regione è drammatica – aggiunge la nota – con il 65% dei lavoratori che percepisce meno di 25mila euro annui, pari a poco più di 1.400 euro netti al mese. Il potere d’acquisto è calato del 5% per gli operai e del 4% per gli impiegati, mentre il divario salariale di genere si aggrava: un’operaia guadagna in media 6.920 euro in meno rispetto a un operaio, e il gap raggiunge i 38mila euro tra dirigenti uomini e donne.

Il numero di contratti a tempo determinato è più che raddoppiato dal 2008, passando da 143mila a 294mila, e il 60% dei contratti attivati nel 2022 durava meno di un mese, con oltre il 30% della durata di un solo giorno. Mancano inoltre, nella manovra, investimenti concreti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

COTRAL

Lo sciopero previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, a cui hanno aderito le Organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uil Trasporti, Cobas Lavoro Privato e Sgb, Cub Trasporti, è stato ridotto a 4 ore. Saranno possibili soppressioni di bus e treni dalle 9 alle 13. Lo rende noto Cotral.