Cresce il numero dei veicoli senza assicurazioni sul nostro territorio

952
ASSICURAZIONI
ASSICURAZIONI

Aumentano vertiginosamente i veicoli che circolano quotidianamente, lungo le strade e autostrade italiane, senza aver sottoscritto un’assicurazione auto. Sul nostro territorio si evincono dati allarmanti con qualche eccezione. Chi subisce un sinistro infatti rischia di non esser tutelato e di correre tra uffici, perdendo tempo, denaro e spesso uscendone “perdente”

Grazie ad un nuovo software digitale collegato alle telecamere ed alle centrali dati di Motorizzazione e Ministero, la Polizia stradale e le polizie locali di moltissimi comuni stanno procedendo ad intensi controlli sui veicoli in transito. Vengono rilevate e controllate immediatamente, grazie alla lettura delle targhe, la posizione assicurativa e la scadenza della revisione del veicolo. Avviato da poco anche a Tivoli, il sistema, ha dato risultati sconcertanti e preoccupanti, in un solo rilevamento, durato circa quaranta minuti, sono stati identificati ben trentasette veicoli privi di assicurazione.

La sanzione che scatta se l’assicurazione è scaduta, è bene ricordarlo, parte da un minimo di 841 euro. Se il veicolo è scaduto di revisione la sanzione va da 169 e 679 euro. In entrambi i casi viene effettuato il sequestro cautelativo del veicolo. In Italia le cifre raccontano di circa cinque milioni di veicoli che circolano privi di assicurazione, cifra in notevole e preoccupante aumento rispetto al 2014, quando si attestava a tre milioni e novecentomila.

Osservando le percentuali locali e confrontandole con la media nazionale del 13% sui circa 51 milioni di veicoli circolanti, si notano Roma al 22,22%, Tivoli al 15,51 su 22.572 veicoli circolanti, Guidonia Montecelio al 16,78 su 50.360 veicoli, Vicovaro 17,75 su 2.028 veicoli circolanti.

Molto più virtuosi i cittadini di Castel Madama al 4,6% su 3.924, Dati preoccupanti che in caso di incidente invitano a controllare, per bene ed in fretta, se la controparte è veramente assicurata. Giustificata quindi la campagna di rilevamento indirizzata a maggiore sicurezza, che forze dell’ordine e Polizie locali hanno avviato su tutto il paese.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.