A Riofreddo una nuova tappa del viaggio del libro di Antonio Capitano

1056

Antonio Capitano foto-copertina-.jpg

Nuova data laziale prima di nuove trasferte in Toscana e in Umbria. Il libro di Antonio Capitano approderà il 21 a Riofreddo nello splendido scenario del Museo delle Culture “Villa Garibaldi” MuDeCu – Museo delle Culture “Villa Garibaldi”, Riofreddo (museodiriofreddo.art)
Sarà anche l’occasione per stimolare una riflessione intorno all’affascinante aspetto delle attribuzioni di cui si parla nel volume che si presenta. La squadra, ormai collaudata, sarà sempre composta dallo scrittore Gianni Andrei che avrà il ruolo di introdurre la “lettura” dell’opera con suggestioni sempre nuove e mirate al senso dei luoghi. Quei borghi o paesi custodi di preziose memorie da conoscere per una trasmissione alle nuove generazioni delle bellezze vicine da scoprire e da riscoprire, come i mirabili affreschi dell’Oratorio dell’Annunziata. Marianna Scibetta, ambasciatrice della lettura, avrà cura di sublimare alcune parti del testo attraverso la consueta dicitura coinvolgente dal sapore teatrale con spunti evocativi e armonici. Ad accogliere l’autore e i relatori sarà il Direttore del Museo Paolo Rosati ideatore di questa preziosa Primavera Letteraria capace di creare una capacità patrimoniale come insieme delle risorse ereditate dal passato, riflesso di valori fondamentali e universali. L’opera affronta diversi aspetti intriganti e sorprendenti: gli altri occhi di Piero della Francesca, i paradossi di Pinturicchio, i tormenti del Masaccio, il riscatto di Mantegna, per arrivare a Leonardo e Botticelli ristoratori. E ancora, giganti dell’arte come Tiepolo, Caravaggio, Filippo Lippi, Benozzo Gozzoli, Antonello da Messina, Simone Martini, Raffaello, ma anche figure meno note, come Antiveduto Gramatica, Mariotto Albertinelli, Mastro Venceslao e Cola dell’Amatrice, raccontati da un punto di vista diverso, lontano dalle ricostruzioni canoniche. È un viaggio avvincente quello di Antonio Capitano ne “Cronache dal mondo dell’arte”, edito da Albeggi, libro nel quale l’autore accende i riflettori su fatti poco noti legati ai più grandi artisti italiani. Con la prefazione di Giuseppe Lupo, il volume in questa prima parte offre al lettore la possibilità di conoscere storie e aneddoti curiosi relativi soprattutto alle vicende biografiche degli artisti, spesso avventurose e insolite, dal sapore teatrale e cinematografico: il risultato è un’interessante galleria di ritratti e immagini, in una lettura piacevole dedicata a tutti gli appassionati d’arte.

l’autore :
Antonio Capitano scrive su Atlante, magazine della Treccani. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e collabora con Il Ponte, rivista fondata da Piero Calamandrei. Ha un blog culturale sul Fatto Quotidiano.it È stato autore, attore e regista teatrale,allievo di Luigi Squarzina e Giorgio Albertazzi al Teatro Argentina di Roma.
Premiato in diversi concorsi letterari. Saggista con varie pubblicazioni su tematiche socio culturali.
Per Albeggi ha curato il volume collettivo “Riaprire i sipari”
NEL MESE DI MAGGIO 2021 NOMINATO AMBASCIATORE DELLA
LETTURA DAL CENTRO DEL LIBRO E DELLA LETTURA (CEPELL) DEL
MINISTERO DELLA CULTURA