A Villa d’Este presentazione del Parco Letterario

99

L’ Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (MiC), rappresentato dal direttore Andrea Bruciati, presenta lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17.00, presso Villa Adriana, il progetto Parco Letterario® Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto, Ignazio di Loyola – Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, promosso dalle VILLÆ in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano S.r.l., nella persona di Stanislao Mattia de Marsanich, presidente de I Parchi Letterari®. La presentazione è intervallata  da letture a cura di Urbano Barberini.

I Parchi Letterari®, presidi paesaggistico-culturali in luoghi di vita e di ispirazione di scrittori e poeti, sono istituiti in vari luoghi d’Italia da Paesaggio Culturale Italiano S.r.l., con l’obiettivo di creare progetti culturali collegati alla valorizzazione di siti e ambienti riferiti al patrimonio letterario nazionale ed internazionale. Le VILLÆ  intendono salvaguardare e valorizzare con il Parco Letterario® Yourcenar, Ariosto, Loyola – Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, luoghi di ispirazione, elezione o memoria di autori fondamentali della storia culturale, artistica, letteraria e scientifica del territorio, patrimonio di fondamentale importanza per introdurre e realizzare in tal senso attività culturali e di valorizzazione territoriale di vario tipo.

“I nostri straordinari palinsesti culturali sono votati alla trasmissione di una narrazione sempre diversificata. In tale contesto di stratificazione multifocale dei tre siti – dichiara il direttore Andrea Bruciati – si innesta questo ulteriore orizzonte di approccio che vivifica e rende sempre più attuale il nostro portato di bellezza, unico al mondo. Il racconto, in qualsiasi forma venga effettuato, è alla base della conoscenza e adesione emotiva che connota questi luoghi, ambienti, ecosistemi, non a caso patrimonio dell’umanità”.

“Comprendere quanto l’opera letteraria sia potente nell’avvicinare il lettore di ogni età a un luogo fonte d’ispirazione – commenta il Presidente de I Parchi Letterari®, Stanislao Mattia de Marsanich – è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore una partecipazione consapevole in termini di emozioni e coinvolgimento dell’anima. L’apertura del Parco Letterario® dedicato a Marguerite Yourcenar, Lodovico Ariosto e Ignazio di Loyola, grazie all’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este e alla intuizione del direttore Andrea Bruciati, rappresenta per la Rete dei Parchi Letterari un progetto che lega tre nomi immortali riuniti indissolubilmente in un Patrimonio straordinario dell’Umanità che valica la separazione tra natura e cultura. Un metodo originale di contestualizzazione e interpretazione dell’ambiente in un equilibrato connubio tra paesaggio e patrimonio culturale, materiale e immateriale”.

INFO:

villae.cultura.gov.it

parchiletterari.com