Abbracci, mostra fotografica con protagonisti volontari e disabili2 min di lettura

2884

Abbracci, mostra fotografica con protagonisti volontari e disabili. è un progetto fotografico di Raimondo Luciani per sensibilizzare alla realtà di chi, più di altri, ha bisogno del nostro amore. Il progetto vede protagonisti volontari e disabili del CIS (Centro Integrazione Sociale) di Tivoli, e consiste nella realizzazione di ritratti professionali, tendenzialmente di coppia, in cui un volontario del centro ed una delle persone che lo frequentano vengono fotografati insieme, in un abbraccio nel quale i ruoli si confondono. Líintento Ë quello di scavalcare differenze e diffidenze evidenziando la profonda relazione umana che si fonde in un abbraccio sincero motivato da un profondo sentimento di affetto e solidariet‡. Quel che ad alcuni puÚ sembrare insignificante per altri Ë un grande dono, ed immenso Ë il dono che i volontari del CIS fanno continuamente alle persone che frequentano il centro dedicandogli il loro tempo ed il proprio amore.

Il C.I.S. – Centro di Integrazione Sociale – Onlus opera a Tivoli da più di trent’anni. Convoglia in questo Centro il bacino d’utenza della valle dell’Aniene (Castel Madama, Poli, Casape, San Polo dei Cavalieri e Sambuci). Si caratterizza per essere un’associazione Onlus senza fine di lucro, il cui scopo fondamentale è quello di facilitare l’inserimento sociale del disabile attraverso l’assunzione di un ruolo attivo. Un intervento, quindi, “con la persona” e non più “sulla persona”.

Le attività proposte sono quindi dirette a far emergere e sostenere le risorse della persona disabile al fine di raggiungere gli auspicabili livelli di autostima, conoscenza e autonomia. Le attività hanno luogo all’interno di laboratori esperienziali dove i ragazzi possono non solo imparare, ma anche esprimere la parte sana di sé. Infatti, sono chiamati ad organizzare e realizzare alcune fasi e/o prodotti specifici in ogni loro diverso aspetto e fase, in modo da stimolare il senso di responsabilità, autonomia e partecipazione attiva.

Tivoli – Scuderi Estense dal 13 al 19 marzo