Allerta neve, nel fine settimana nevicate anche a bassa quota2 min di lettura

2502
Allerta neve, attenzione in autostrada
Allerta neve, attenzione in autostrada

Allerta neve, dalla protezione civile emesso un bollettino per “condizioni meteorologiche avverse”. Da venerdì a domenica sono previste nevicate anche a bassa quota. A Tivoli, secondo le attuali previsioni (che come tutte le previsioni possono subire variazioni ogni momento, ndg) potrebbe nevicare nella notte tra sabato e domenica. A tal proposito in Comune si dovrebbe tenere, venerdì, una riunione operativa in vista del fine settimana.

Dalle autostrade, intanto, è stata già diramata l’allerta per l’autostrada A24 e A25. Il gestore Strada dei Parchi ha comunicato i disagi previsti nei prossimi giorni lungo la Roma – L’Aquila – Teramo e lungo la Roma – Pescara.

Venerdì 13 gennaio:

Mattina: Nevischio oltre 1000 metri e acqua mista a neve al di sotto tra Torano e L’Aquila Ovest (accumulo massimo 2-3cm/6ore). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.

Pomeriggio/sera: Neve a tratti moderata Carsoli-Colledara e Torano-Cocullo dai 500-600 metri (accumulo massimo 7-9cm/6ore tra Torano e L’Aquila Ovest). Raffiche di vento forte su tutte le tratte.

Notte: Raffiche di vento moderate su tutte le tratte. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.

Sabato 14 gennaio:

Mattina: Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.

Pomeriggio/sera: Possibili deboli nevicate tra Tivoli e Colledara e tra Torano e Pratola Peligna oltre 200-300 metri (accumulo massimo 3-4cm/6 ore). Raffiche di vento moderate sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.

ATTENZIONE PER I MEZZI PESANTI

Come stabilito dal Piano Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed il loro accumulo.

Leggi anche:

I consigli per chi si deve mettere in viaggio in caso di neve