ATTENZIONE! Il concerto dei ROOTS MAGIC è stato rimandato a stasera alle 21.30 causa maltempo.
Dopo l’apertura di ieri della 18esima edizione di Along Came Jazzn saliranno sul palco i turbolenti ROOTS MAGIC, già passati da queste parti un paio di anni fa, ma ebbero la sfortuna di incontrare pessime condizioni atmosferiche: fu una serata invernale.
Riavranno dunque la possibilità di snocciolare il loro ammaliante progetto basato sulle infinite declinazioni del blues, da quello inquieto e umidiccio delle paludi della Louisiana, a espressioni acide, metropolitane, più avanzate: fanno costantemente capolino i fantasmi di maestri scomparsi quali Charley Patton, Blind Willie Johnson, Sun Ra, Pee Wee Russel, Julius Hemphill, Geeshie Wiley. Un via vai di ricerca e tradizione riletto alla luce del free d’origine controllata, dove vige totale libertà. Rinunciano al pianoforte proprio per sganciarsi dal centro tonale. Ma tranquilli, il gergo dei ROOTS MAGIC pare ideato apposta per incantare anche chi è digiuno di certi idiomi.
Clarinetti: Alberto Popolla Sax contralto: Errico De Fabritiis Contrabbasso: Gianfranco Tedeschi Batteria: Fabrizio Spera
Parco delle Terme acque Albule – Ingresso Gratuito Inizio concerti ore 21,30