Arrivano interventi importanti per il Fiume Aniene e il territorio tiburtino. La Regione Lazio ha avviato una procedura negoziata dell’importo di circa 500.000 euro per la manutenzione dell’alveo del fiume e delle difese spondali da Vicovaro a Tivoli. I finanziamenti derivano da una delibera della Giunta regionale in cui si ratificava la convenzione tra Regione e Autorità di bacino per i lavori di messa in sicurezza dell’intero alveo del Fiume Aniene, con un intervento complessivo di 1.100.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle sponde. E’ quanto si legge in una nota.
“La determina regionale va incontro a esigenze fortemente sentite dai nostri territori. La manutenzione e la messa in sicurezza delle sponde del Fiume Aniene contribuiranno a mitigare il rischio idrogeologico dell’area. Si tratta di interventi necessari da tempo, che entro pochi mesi diventeranno realtà”, commenta Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio.
La determinazione regionale con la quale si avvia la procedura è stata pubblicata sul sito della Regione (www.regionelazio.it) nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’ sotto l’argomento ‘Bandi di gara e contratti’ e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.