Arte in Cammino: teatro, musica e danza nella Valle d’Aniene

189

Il 15 giugno – con il debutto nazionale di Manifesto Chubaran di Alessandro Sesti, spettacolo vincitore del Bando Portraits on Stage 2023 – si è aperto la rassegna Arte in Cammino, che propone ogni venerdì, sabato e domenica fino al 29 luglio, un calendario di spettacoli di teatro, musica e danza, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il Festival, dedicato al rapporto che intercorre tra Arte dal Vivo e Arte Figurativa si svolge in otto Comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano.

Sabato 22 giugno – ROVIANO ore. 21.30 Pista di pattinaggio Parco Gianni Rodari Pablo, il peggior nemico della creatività è il buonsenso – Valeria Loprieno/ Atacama Onlus Coproduzione: Compagnia Atacama Progetto Cantiere Giovani – Nuovi Autori Il più grande artista del secolo scorso, pittore geniale e prolifico, sovversivo, egoista, rivoluzionario. Un viaggio attraverso i periodi della sua vita artistica, raccontato dalle sue parole, dalle suggestioni delle sue opere d’arte.

VILLA ULIVELLA, via Roma 52 – ore 18,00 Lucciole per lanterne – Istituto Musicale Arcangelo Corelli – Accademia di Belle Arti di Roma. A cura di Eclario Barone e Oriana Timpei Continua la collaborazione del Festival conl’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Istituto Musicale Arcangelo Corelli, Villa Ulivella, l’Amministrazione e la Pro loco di Anticoli Corrado. Negli splendidi ambienti della Villa, per gentile concessione dei proprietari, saranno ospitati dieci allievi dell’Accademia di Belle Arti che, sotto la guida del Prof. Eclario Barone e della Prof.ssa Oriana Impei, realizzeranno, un percorso installativo di opere luminose a basso impatto ambientale.

Venerdì  28 giugno MARANO EQUO Piazzetta Puntica Mascalcia- Ore 19.00 Stelle nella notte: il viaggio di Vincent Testo: Luca Centi Pizzutillo. Regia: Roberto Ianni Con: Luca Centi Pizzutillo, Federico Colapicchioni, Marikla Eustachi, Elena Cerroni Theo van Gogh, nello studiolo del fratello, si imbatte in Volo di corvi su campo di grano: le pennellate lo riportano indietro nel tempo, nelle campagne olandesi, dove due fratelli giocano spensierati. L’amore per l’arte farà incontrare a Vincent due figure, l’una amorevole ma precisa, l’altra colorata e disordinata.

Sabato 29 giugno – GERANO Piazza Santa Maria – ore 21,30 Mi manca Van Gogh Di e con Francesca Astrei All’interno di una visita guidata in un museo, il commento ad un quadro di Van Gogh da parte di una giovane guida turistica, si trasforma in un flusso di coscienza che tesse un legame tra la vita dell’artista olandese e l’esperienza di un’amica di infanzia della narratrice: storie apparentemente distanti, ma accomunate dalla violenza di una società in grado di rendere le scelte dell’individuo eterodirette.

Domenica 30 giugno VICOVARO MUVIS Museo di vie e storie Performance di corpi soli –  Centro Produzione Danza TWAIN Regia e coreografia Loredana Parrella, con Yoris Petrillo. Composizione suono dal vivo Fabio Recchia La performance è incentrata su un “corpo solo” che tramite il movimento e il suono racconta la storia di un uomo che si scopre al pubblico. Per prenotazioni chiamare/msg whatsapp: 392 0433339 o mail a [email protected] www.settimocielo.net