Venerdì 4 0ttobre 2024 l’Associazione Tivoli Città della Cultura terrà un’Assemblea Pubblica presso la Sala Conferenze delle Scuderie Estensi, alle ore 17,30, per discutere con le Istituzioni e i Portatori di Interesse sull’avvio dell’attività progettuale inerente al Progetto Tivoli Capitale Italiana della Cultura 2028.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Tivoli, dal Comune di Guidonia Montecelio, dal Comune di Ciciliano, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, Istituto Villa e dalla DMO Terre di Otium.
Interverranno Marco Innocenzi, Sindaco del Comune di Tivoli, Mauro Lombardo, Sindaco del Comune di Guidonia Montecelio, Massimiliano Calore, Sindaco del Comune di Ciciliano, Mario Colarossi, Vicepresidente Commissione regionale Cultura, Manuela Chioccia, Delegata Città Metropolitana di Roma Capitale, Sergio Del Ferro, Responsabile sito UNESCO Villa Adriana, Livio Terilli, Presidente DMO Terre di Otium.
“L’Associazione Tivoli Città della Cultura sta portando avanti il progetto da ormai tre anni e, dopo l’adesione formale di tutte le Istituzioni – affermano gli organizzatori – coinvolte così come dei vari Portatori di Interesse, riteniamo sia giunto il momento di iniziare a impostare la fase operativa e progettuale, che dovrà concludersi entro il 2026 con la presentazione al Ministero della Cultura degli elaborati specifici”.
La Capitale italiana della cultura è stata istituita nel 2014. Il titolo viene conferito annualmente a una città dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della cultura. Ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015); Mantova (2016); Pistoia (2017); Palermo (2018); Parma (2020-21); Procida (2022); Bergamo-Brescia (2023); Pesaro(2024); Agrigento (2025); L’Aquila (2026).
Attualmente è in corso la selezione per il 2027. Le procedure di selezione di entrambe le iniziative sono coordinate dal Segretariato generale del Ministero della cultura.