Si terrà a Tivoli, il 20 e il 21 aprile 2024, il raduno Interregionale delle Sezioni Associazione Nazionale Carabinieri. La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Tivoli e vedrà la partecipazione di sezioni del Lazio e delle regioni limitrofe
Nelle giornate del 20 e 21 aprile la città di Tivoli si colorerà di rossoblù e sarà “invasa” da soci provenienti dalle sezioni del Lazio e delle regioni limitrofe. L’Associazione Nazionale Carabinieri nasce ufficialmente nel 1956 sulle ceneri dell’Associazione di Mutuo Soccorso fra congedati e pensionati dei carabinieri. E’ un’associazione apolitica che non persegue fini di lucro, bensì, promuove e cementa i vincoli di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio non solo dell’Arma, realizza , nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a sostegno degli iscritti e loro familiari. Infine, partecipa e promuove, anche con la costituzione di appositi nuclei, attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali e culturali. Oggi possono iscriversi all’Associazione oltre ai militari (anche Ufficiali di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri, i rispettivi famigliari, anche tutti coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC.
Le sezioni
L’ ANC è rappresentata sul territorio dalle Sezioni, le quali hanno il compito di mantenere saldi i vincoli di solidarietà ed amicizia tra i carabinieri in servizio e quelli in congedo. All’interno dell’organizzazione dell’ANC ci sono: nuclei di protezione civile, di Volontariato e Nucleo di Protezione Civile Tutela del Patrimonio Culturale. Il raduno è la massima espressione dell’amicizia tra i sodalizi ed ha l’obiettivo di condividere tutti insieme, una serie di eventi che ricordano il servizio attivo, Festeggiare il Volontariato e le sue attività che aiutano la cittadinanza, nei momenti di difficoltà; apprezzare le bellezze artistiche, gastronomiche e culturali del luogo dove si svolge il Raduno. Ad Ostia lo scorso anno si è tenuto quello nazionale. Tivoli , città d’arte è stata scelta per festeggiare il Raduno Interregionale ANC del Lazio. La macchina organizzatrice, composta dal personale della Sezione ANC intitolata al Tenente Colonnello Antonio Varisco MOVC e dai volontari del GOV, ha acceso i motori ed ha mosso il primo passo: la creazione del logo della manifestazione.
L’emblema
Basta far collaborare la tecnica e la perfezione, dell’architetto Pierluigi Pastori e la giovane creatività di Gian Marco De Angelis, studente al II anno della RUFA (Rome University of Fine Arts) entrambi originari di Tivoli, ed ecco che si è realizzato quello che sarà l’emblema ufficiale che accompagnerà i radunisti tiburtini. Abbiamo chiesto all’ Architetto Pastori come sia nata l’idea e come sia stato realizzato il disegno: “Siamo partiti dall’individuare alcune parole che potevano essere legate all’idea del logo tipo, Tivoli, simbolo storia, fiamma, fuoco, difesa, valori, Carabinieri, ANC. I concetti e le idee che hanno guidato la creazione e realizzazione del logo, sono state quelle di mettere in dialogo due segni che meglio rappresentassero questi concetti. Il simbolo dell’Arma dei Carabinieri: una granata sormontata da fiamma che richiama i concetti di lealtà, fedeltà ed altissimo onore, che dialoga con il tempio di Vesta: il più antico simbolo della città di Tivoli, rappresentante la “storia”. Il tempio eretto verso la metà del I secolo a.C. con una pianta circolare di tipo monoptero con 18 colonne (oggi ne sono rimaste 10) corinzie, una cella interna e un tetto probabilmente conico. Il tempio sorge sull’acropoli di Tibur, luogo dove sono stati trovati i primi insediamenti della città, in quanto luogo più facilmente difendibile. Il culto di Vesta, dea del focolare, era affidato alle vestali, sacerdotesse che dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro al centro del Tempio” “Il disegno è stato realizzato con una simmetria “ponderale” – continua Pierluigi Pastori – equilibrio delle due immagini: il tempio, di dimensioni maggiori, disegnato con un tratto veloce in prospettiva, con vista dal basso che ne accentua la magnificenza mentre il logo dei carabinieri, di dimensioni minori, proporzionato e in equilibrio con l’altra immagine attraverso l’uso di colori primari, il rosso e il blu, che simbolicamente rappresentano: il rosso l’ardire, il coraggio e il sacrificio mentre l’azzurro simboleggia il valore, la fedeltà e la patria”
Il programma
Una solida immagine che dà il via al lungo viaggio che, i soci effettivi, i simpatizzanti dell’ANC e i Volontari del Gruppo Operativo di Tivoli, hanno già iniziato dal mese di settembre 2023. La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Tivoli e vedrà la partecipazione di Reparti musicali dell’Arma Carabinieri, nonché la presenza di autoveicoli storici e l’intervento di cani e cavalli, i cosiddetti “soldati a 4 zampe” che, nel corso della storia, sono stati di grande aiuto alla Benemerita . Prevista inoltre, data l’eccezionalità dell’evento, la creazione di un folder filatelico con due cartoline commemorative della manifestazione corredate da affrancatura speciale, gli appassionati di Filatelia, nelle due giornate di aprile, potranno provvedere all’acquisto sul posto ed i folder avranno un individuale numero di stampa che ne distingue l’esclusività. I motori sono caldi ed ormai la macchina organizzativa ha iniziato il suo viaggio: chi volesse rimaner informato sull’evoluzione organizzativa del raduno può accedere alla pagina Facebook ANC Tivoli che viene periodicamente aggiornata.
Domenico Formiglia