Tornano le corse su strada e il Comitato Regionale FIDAL Lazio fa da apripista lanciando la seconda edizione di “Roma Riparte-Riparti Roma”, manifestazione competitiva sulle distanze di 5 e 10 km nel cuore di Roma. Dopo il grande successo di settembre scorso, il Comitato Regionale ha intenzione di rilanciare l’attività su strada sì per i top runner, ma anche per tutti quegli appassionati (tesserati) della corsa su strada che a causa delle restrizioni sono rimasti troppo tempo ai box.
Appuntamento domenica 7 marzo a Terme di Caracalla per un evento eccezionale, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Inserita nel calendario nazionale, “Roma Riparte-Riparti Roma” si svolge sotto l’egida della FIDAL.
COM FUNZIONA? – Due le competizioni organizzate da FIDAL Lazio nell’ambito della seconda edizione di “Roma Riparte-Riparti Roma”. Come fu a settembre, c’è una gara di 10 km a invito per i top runner, 20 donne e 30 uomini, che accenderanno la mattinata con sfide all’ultimo crono di valore. Un circuito veloce, con partenza (alle 13) da viale delle Terme di Caracalla e arrivo allo stadio Nando Martellini: circuito di 2 km. Vedremo sfide eccezionali con protagonisti gli atleti italiani e internazionali.
NORME ANTI-COVID – Il momento è particolare a causa della pandemia. Per questo FIDAL Lazio tiene in maniera particolare al rispetto delle norme anti-covid. Abbiamo già detto delle partenze scaglionate per la 5 km. Inoltre, gli atleti, che partiranno distanziati almeno un metro l’uno dall’altro – anche nella gara dei 10 km – manterranno la mascherina nei primi 500 metri di gara, per poi abbandonarla e riceverne una nuova a fine gara, all’arrivo, quando dovranno lasciare la zona d’arrivo per evitare qualsiasi tipo di assembramento. Ci sarà da compilare e consegnare una autodichiarazione covid e verrà misurata la temperatura a tutti gli atleti prima della partenza. Non sarà ammesso pubblico all’interno dello stadio Martellini – Terme di Caracalla.