Black out a Tivoli, senza corrente 3 mila utenze

1887
Lavori in corso black out a tivoli
Lavori in corso black out a tivoli

Black out a Tivoli, colpa dei lavori all’Acquaregna. Senza corrente 3 mila utenze.

AGGIORNAMENTO ORE 19.05: Enel informa di aver riparato i guasti che avevano provocato il black out a tivoli dal primo pomeriggio in diversi quartieri di Tivoli. Alle ore 18:55 l’erogazione dell’energia elettrica è tornata regolare.

Il guasto

Black out tivoli: dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che siano stati due i guasti che hanno mandato in tilt la rete elettrica nel centro di Tivoli ed in alcuni quartieri periferici, come Sant’Agnese e la Crocetta.

Il primo incidente, avvenuto nel primo pomeriggio, sarebbe riconducibile al cantiere su via Acquaregna.

Durante gli scavi è stato tranciato un cavo. A seguire due centraline sono andate in tilt.

Ora gli operai di E-Distribuzione, la società che cura la distribuzione dell’energia elettrica legata ad Enel, sono al lavoro per ripristinare le centraline, con due grandi gruppi elettrogeni, e per realizzare un bypass momentaneo al cavo tranciato.

Chiuso il parcheggio di piazza Matteotti

Per ragioni di sicurezza legate al black out elettrico in corso, Asa Servizi ha chiuso in entrata il parcheggio di piazza Matteotti (le riserve di energia elettrica si sono esaurite intorno alle ore 17). E’ comunque garantita l’uscita degli autoveicoli dal parcheggio. L’entrata sarà di nuovo permessa al ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica.

Ospedale di Tivoli
Ospedale di Tivoli

Dall’Asl Roma 5

Sono in via di risoluzione i problemi legati all’interruzione della fornitura di energia elettrica a causa di un guasto alla rete esterna che sta interessando anche l’ospedale di Tivoli.

Già in mattinata erano stati segnalati sbalzi di corrente che avevano messo in difficoltà soprattutto le strutture tecniche che necessitano di energia stabilizzata, come il laboratorio analisi, la radiologia e il servizio trasfusionale.

Nel pomeriggio poi la corrente è saltata e sono entrati subito in funzione i generatori di emergenza a gasolio che stanno garantendo la possibilità della fornitura dei servizi.

Si tratta di una situazione che sta creando disagi anche presso gli uffici della sede legale dell’Azienda di via Aquaregna soprattutto nelle comunicazioni e nel trasferimento dati.

Nel frattempo Enel sta provvedendo a mettere in funzione gruppi elettrogeni alternativi alla rete che possano ristabilire la tensione.

Si tratta di una situazione inaspettata alla quale si sta cerando di porre rimedio nel minor tempo possibile e ci si scusa per gli eventuali disagi occorsi agli operatori e ai cittadini.

Comune di Tivoli
Comune di Tivoli

Dal Comune

A causa di un doppio guasto alla rete principale, al momento è in corso un black out elettrico nei quartieri Empolitano Acquaregna e zone limitrofe.

Enel è al lavoro con 30 unità di personale per riparare i guasti con la massima celerità.

Al momento è previsto il ripristino dell’erogazione entro le ore 19.

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.