Bonus per punti WiFi negli spazi pubblici all’interno dei comuni2 min di lettura

235
La Città metropolitana di Roma Capitale informa i Comuni del territorio che dal 3 giugno alle ore 13:00 e fino alle ore 17:00 del 04/06/2020 sarà aperto il x (https://wifi4eu.ec.europa.eu/), per richiedere un buono di 15.000 euro per l’installazione di punti WiFi negli spazi pubblici all’interno dei comuni non ancora dotati di un hotspot.
“Estendere le possibilità di connessione, pubblica e gratuita, sono sempre state una priorità per l’ente metropolitano – spiega il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Teresa Maria Zotta -. Ricordiamo che il WiFi metropolitano (https://www.cittametropolitanaroma.it/wifimetropolitano) è il più grande progetto pubblico di diffusione del Wifi in Italia per numero di Comuni coinvolti (tutti i 121 dell’area metropolitana), estensione del territorio (5.000 Kmq) e numero di abitanti (4 milioni di persone). 1300 hotspot installati e una rete di collegamento tra vari soggetti pubblici e privati, 500 mila utenti registrati, fino a 10.000 connessioni al giorno. Oggi è quanto mai essenziale potenziare questa rete: pensiamo alla necessità di superare il digital divide, le disparità di connessione e strumenti che hanno causato un vero e proprio divario sociale nel periodo di lockdown, facendo emergere una netta frattura tra chi ha potuto e chi non ha potuto accedere a didattica a distanza o a servizi pubblici on line di qualsiasi tipo. L’ampliamento della rete attraverso fondi europei e la condivisione di supporto tecnico in ogni fase, dalla partecipazione al bando all’installazione e gestione dei nuovi hotspot, è un’azione strategica e concreta per rendere protagonista il territorio, migliorare i servizi pubblici, portando innovazione e servizi, pubblici e gratuiti, ai cittadini”.
Ricordiamo che su progetto della rete di impresa “Tivoli incontra il polo turistico tiburtino” sono disponibili nel centro della città beni 12 access point, di ultima generazione,  che attendono la rete wifi per essere utilizzati e messi in linea con il sito e l’app della rete.(www.tuttotivoli.com)