Castel Madama: domani si discute la sfiducia al sindaco Pascucci

2219

Conto alla rovescia per il consiglio comunale di Castel Madama, domani mattina sarà discussa la mozione di sfiducia contro il sindaco Domenico Pascucci.

Il consiglio comunale, convocato per le 9.30, vede come unico punto all’ordine del giorno la mozione firmata da sei consiglieri comunali: Di Berardino, Grelli, Moreschini, Nonni, Paolacci e Salinetti.
Per il futuro dell’amministrazione comunale castellana sembrano esserci tre possibilità: “La mozione – spiega l’ex sindaco Giuseppe Salinetti – ottiene 7 voti, la maggioranza assoluta dei 12 consiglieri più il sindaco. In questo caso, il sindaco cesserà dalla carica, il Consiglio sarà sciolto e verrà un Commissario prefettizio fino a nuove elezioni. La mozione ottiene 6 voti perché il consigliere Monaco decide di fare da stampella all’amministrazione Pascucci, o non partecipando al voto, o astenendosi, o votando contro la mozione. In questo caso avremo una nuova maggioranza non votata dai cittadini, ma frutto di un inciucio tra i partiti. Il sindaco Pascucci, prende atto di non avere più la maggioranza votata dagli elettori, non accetta voti o astensioni da esponenti di liste contrapposte a Iniziativa e Solidarietà, e si dimette. Di conseguenza il Consiglio sarà sciolto e verrà un Commissario prefettizio fino a nuove elezioni”.
Polemiche, intanto, sono arrivate dall’opposizione per la scelta dell’orario: “Il presidente del consiglio – prosegue Salinetti -, senza sentire né i firmatari né i capigruppo, ha fissato la discussione della mozione di sfiducia per il 24 aprile alle 9.30 di mattina. E’ chiara la volontà di tenere un consiglio “a porte chiuse”. La ex maggioranza si vergogna? Ha paura della partecipazione dei cittadini? Abbiamo chiesto di spostare il consiglio in un altro giorno e in un’ora che favorisca, anziché impedire, la presenza della popolazione. ma non ci speriamo, conosciamo l’autoritarismo e l’arroganza del presidente del consiglio comunale.
Invitiamo i cittadini, che ne hanno la possibilità, a venire mercoledì 24 aprile alle ore 9.30 in Consiglio comunale per ascoltare le ragioni della sfiducia al sindaco e per rendersi conto di persona di ciò che accadrà. Inoltre, abbiamo pensato di organizzare un incontro con i cittadini che non potranno esserci la mattina per informare e commentare insieme lo svolgimento del Consiglio comunale e l’esito della mozione di sfiducia. L’incontro si svolgerà mercoledì 24 aprile alle ore 18 ai Collicelli”.

Domenico Pascucci, sindaco di Castel Madama

Testo da visualizzare in slide show