C’è la Festa della Musica, diverse iniziative nella nostra zona

1095

Venerdì 21 giugno torna la Festa della Musica, con eventi gratuiti in tutta Italia. La festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è una manifestazione popolare ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo, organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema. Circa 700 città in Italia ogni 21 giugno rendono omaggio a tutti i tipi di musica e alle loro storie.

TIVOLI

-Le Ville L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae aderisce il 21 giugno alla Festa della Musica 2019 con eventi che esprimono il messaggio di universalità e bellezza che è insito nel nostro patrimonio culturale. Si inizia a Villa Adriana con un “concerto diffuso” del gruppo Egeo dalle ore 16.30, per godere di una narrazione emotiva nata sulle rive del Mediterraneo e approdata negli spazi suggestivi dell’area archeologica tiburtina, tra rovine e ulivi secolari. Si prosegue a Villa d’Este alle 20.00 con la rassegna Musica fuori centro delle band Black Hole e Zingari del Bosco. “Le nostre Villae – dichiara il direttore, Andrea Bruciati – sono soprattutto luoghi dell’anima e si connotano per la loro valenza emotiva. Come tali parlano attraverso un apparato sensoriale, cui la musica attinge a piene mani e di cui rappresenta fenomeno fondativo. ”

MONTEROTONDO – Smile

La tradizionale festa di tutti gli artisti, arrivata alla 25° edizione a livello Nazionale, approda anche a Monterotondo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musicale “Smile” in collaborazione con l’I.C. “Loredana Campanari” di Monterotondo. Presso l’Auditorium “Osvaldo Scardelletti”, che ha già visto la seconda edizione di “Musica allo scalo” con sette concerti a cadenza mensile, si avvicenderanno sul palco diversi artisti nel pomeriggio (dalle ore 17:30) di venerdi 21 giugno 2019. Aprirà l’evento la giovane violinista Giulia Chiara Fuligni (7 anni) con il “Concertino per violino” op. 15° di Ferdinand Küchler, seguita dalla Z-ensemble, un trio originale formato da pianoforte, tromba e percussioni. Chiuderanno la serata: la Smile Orchestra diretta dal M° Catalin Montanaro, che guiderà il pubblico in un brillante viaggio musicale a ritmo di swing, il M° Luca Villani alla chitarra in “Decameron Negro” di Leo Brouwer e infine la cantautrice M° Silvia Mirarchi che presenterà brani etno-pop tratti dai suoi cd “A migliaia” e “La testa altrove”. Ingresso libero. Per info: [email protected] https://www.facebook.com/smileorchestrainfo/

MENTANA – Raduno bandistico

In occasione della Festa della Musica edizione 2019 e del 130esimo compleanno dell’associazione Bandistica “Città di Mentana” il raduno bandistico vuole favorire la produzione e la diffusione delle attività musicali . L’evento prevede l’esibizione in parata dei gruppi musicali ospiti accompagnati dalle majorettes che si dirameranno tra le diverse piazze di Mentana, procedendo poi in un incontro con l’illustre Maestro Fulvio Creux (già Direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano) che presenterà in conferenza lo storico legame esistente tra la banda musicale e la festa. Inoltre il Maestro dirigerà la sua composizione “4 Maggio” eseguita da tutte le bande partecipanti. Ma gli ospiti non sono finiti. Ad omaggiare l’iniziativa ci sarà il Maestro Alfredo Santoloci (già Direttore del Conservatorio Santa Cecilia in Roma e docente) che illustrerà l’evoluzione dei repertori bandistici, dalla musica popolare al Jazz, proseguendo poi alla direzione di un brano musicale coinvolgendo tutti i gruppi partecipanti. Nelle serate di Venerdì 21 e Sabato 22 si terranno rispettivamente i concerti di Brusco x Roots in the Sky e Marco Morandi con i rinominati Tribute band di Rino Gaetano!

ZAGAROLO – Palazzo Rospigliosi

Quarto appuntamento con la Festa della Musica a Palazzo Rospigliosi con un programma articolato tra musica classica, rock e jazz.Hanno aderito: Tetes de Bois,Costantino Vetere e Barbara Panzarella, Gloria Trapani, Escape e I Centauri.

CICILIANO

-La misteriosa notte del solstizio d’estate 22 giugno 2019 dalle 18.00 in poi – Area archeologica di Trebula Suffenas via Rocca d’Elci Nasce con il patrocinio del Comune e dalla collaborazione fra l’Associazione culturale “ art.9” e l’Associazione di promozione sociale “ Noi Lilith”. E’ una manifestazione che si svolge da alcuni anni, un inno al sole con l’augurio che, viste le crescenti intemperanze meteorologiche, continui a proteggere questo martoriato pianeta e ad illuminare le menti dei suoi ospiti umani. Inoltre in occasione dei 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia (24 giugno 1519), sarà rievocato questo personaggio passato ingiustamente alla storia come donna rancorosa e crudele avvelenatrice; si tratta oltretutto di una conterranea nata a Subiaco e che, verosimilmente, dal 1500 al 1503 fu signora del feudo di Ciciliano per conto dei figli ancora piccoli, ai quali Papa Alessandro VI Borgia fece dono del feudo sottratto ai Colonna. E la festa continua, come un tempo, con libagioni, suoni, racconti, riti e… streghe. ( Prenotazione obbligatoria: 3496739322 – 3402324751 ore 9/12 – 15/20)