Cineto Romano: il 2 giugno festa nazionale dei Piccoli Comuni1 min di lettura

50

Lunedì 2 giugno 2019 è “Voler bene all’Italia”, la festa dei Piccoli Comuni, promossa da Legambiente insieme a molte altre realtà associative e istituzionali, per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese. Quest’anno l’iniziativa è ricca di contenuti, si svolgerà a Cineto Romano. Il paese sovrastato da una parte storica turrita rocca baronale. E’ attorniato da un acaten dai monti detta delle Serre tra i quali domina il Monte Aguzzo con i suoi 1067 mt, immerso in un ambiente naturale.

Il programma prevede: ore 9,15 partenza corteo verso monumento ai CaDUTI. ORE 10,30 Piazza San Giovanni e giro per le vie del paese dell’Associazione Musicale Gregori Lorenzo. Sempre alle ore 10,30 in piazza San Giovanni partenza dell’escursione guidata  presso il Monumento Naturale di RioScuro e apertura Antiquarium e Museo della Civiltà Contadina. Ore 12 aperitivo al castello con assaggio di prodotti locali. Ore 13 apertura stand gastronomici. Ore 14,30 in piazza San Giovanni partenza escursione a cura di VARA sul cammino dell’Aniene, con le guide degli amici dei Monti Ruffianava: attraverso la mulattiera costa Sant’Antonio, sino a raggiungere fondo valle – ex ferrovia Piatti – lago delle Roscelle – Diga San Cosimato – Porta Capo a Vicovaro, centro storico. Ore 15,30 sempre in piazza partenza altra escursione guidata presso Petra alle Macerine. Ore 17,3o presso la Sala Consiliare premiazione Estemporanea di pittura. Ore 18,15 spettacolo teatrale dell’associazione giovanile I Tratti d’Unione Satyagraha. D

Durante la manifestazione ci sarà una mostra di fotografia “Cineto in capo al Mondo” ed un’estemporanea di pittura. Da ricordare che c’è la possibilità di visitare Parco Villa Maria. Chiesa Cardinale Giustini, Borgo e Chiesa Santa mAria delle Grazie, Orologio Castello Orsini.

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.