Città Metropolitana: oggi le elezioni del nuovo Consiglio con un esercito di candidati del nord est

1820
Consiglio Metropolitano Roma
Consiglio Metropolitano Roma

Oggi è il grande giorno della Città Metropolitana, dalle 8 e fino alle 23 si apriranno le urne per eleggere il consiglio dell’Ente che ha presto il posto della Provincia. Una data importante per il nord est romano che vede tra i candidati un gran numero di consiglieri e sindaci di questo quadrante, con una folta rappresentanza di Tivoli.

COME FUNZIONANO LE ELEZIONI

Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, composto da 24 Consiglieri, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della territorio della Città metropolitana. Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. Alle urne andranno 1647 persone e voteranno con un sistema ponderato.

I seggi, quindi, sono poi attribuiti attraverso un complicato sistema di coefficienti. Il “peso” dei voti varia a secondo dell’importanza del Comune che si rappresenta. Quindi, ad esempio, il voto di un consigliere comunale di Roma assegna un punteggio maggiore rispetto a quello di Tivoli. Uno di Monterotondo “conta” di più di uno di Pisoniano.

MOVIMENTO 5 STELLE

Sabrina Anselmo, Carlo Caldironi, Angelo Casto, Maria Agnese Catini, Carlo Colizza, Marcello De Vito, Roberto Di Palma, Paolo Ferrara, Fabio Fucci, Cristina Grancio, Gemma Guerrini, Daniele Lorenzon, Matteo Manunta, Valerio Novelli, Giuliano Pacetti, Carola Penna, David Perria, Andrea Saladino, Sara Seccia, Marco Tallaroli, Paolo Trenta, Fabiola Velli, Teresa Maria Zotta.

LE CITTA’ DELLE METROPOLI

Mauro Alessandri, Valeria Baglio, Federico Ascani, Pasquale Boccia, Massimiliano Borelli, Michela Califano, Svetlana Celli, Francesca Morelli, Anna Maria Perinelli, Fulvio Proietti, Alessio Pascucci, Pier Luigi Sanna, Flavio Gabbarini, Giorgia Albensi, Luigi Bernardini, Giulio Casciotti, Laura Di Giuseppe, Claudio Felici, Lidia Ferretti, Giacomo Giardini, Luisella Pasquali, Maria Rosicarelli, Roberta Silo, Silvia Zenobi.

TERRITORIO PROTAGONISTA

Tonino Bruzzano, Mario Cacciotti, Sandro De Paolis, Lucia D’Offizi, Danilo Fontana, Fabrizio Ghera, Massimiliano Giordano, Micol Grasselli, Giovanni Libanori, Carlo Passacantilli, Arianna Pelagaggi, Alessandro Priori, Antonio Proietti, Ciro Quindici, Marco Rolloni, Ileana Serangeli, Marco Silvestroni, Andrea Volpi.

PATTO CIVICO METROPOLITANO la lista nata dalle civiche di Tivoli e Mentana (leggi la notizia)

Alessandro Baldacci, Gianni Innocenti, Emanuele Di Lauro, Fabio Attilia, Valerio Capomagi, Gabriele Terralavoro, Maurizio Conti, Marta Passariello, Enzo Aureli, Fabio Pochesci, Irene Marinucci, Luciani Ridolfi.

Leggi anche: 

Una delle quattro liste è nata a Tivoli dal “progetto delle civiche” del Sindaco Proietti

Elezioni per il Consiglio Metropolitano: tutti i candidati delle quattro liste