Comune al lavoro contro i roghi di spazzatura a Tivoli Terme2 min di lettura

1224
Rifiuti bruciati a Stacchini
Rifiuti bruciati a Stacchini

#Tivoli #NLCronaca – Le proteste dei residenti di Tivoli Terme e di Villalba di Guidonia si erano riaccese come avevano cominciato a riaccendersi, numerosi, i roghi utilizzati per squagliare i rifiuti e recuperare i metalli. Da Palazzo San Bernardino si comincerà, oggi, a cercare una soluzione per questa emergenza.

I fuochi vengono costantemente e ripetutamente accesi da anni in due aree del quartiere termale, a Stacchini e in via dei Bagni Vecchi. Una vera e propria bomba ecologica che mette a repentaglio la salute di decine di migliaia di persone.
Proprio dalla baraccopoli sorta nell’ex polveriera si alza il maggior numero di colonne di fumo nero. Anche dietro via Cesare Augusto, a ridosso con la ferrovia, ci sono diversi insediamenti, più o meno abusivi, in cui vengono accesi questi fuochi.
I cittadini della zona sono stremati, soprattutto in estate quando le finestre restano aperte per il caldo ed il fumo entra, in tutte le ore del giorno e della notte.
“Erano le 3 e dentro casa sembrava fosse andato a fuoco qualche cosa, invece era la puzza che veniva da fuori. La stanza era piena di fumo”, il racconto di uno dei residenti pochi giorni fa.

DAL COMUNE
Il Sindaco Giuseppe Proietti ha convocato per oggi una riunione per concordare le misure per contrastare le attività che, soprattutto nelle ore serali, provocano roghi abusivi e, anche in altri modi, contribuiscono a inquinare l’aria in particolare nel quartiere di Tivoli Terme. All’incontro sono stati invitati Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Polizia Provinciale e Vigili del Fuoco. “L’obiettivo – spiegano dal Municipio – dell’incontro è definire provvedimenti immediati per tutelare l’incolumità e la salute pubblica”

 

UN ANNO ALTRE POLEMICHE PER I ROGHI: LE VECCHIE PROTESTE DEI RESIDENTI

Incendio a discarica abusiva dentro Stacchini, foto Royal Wolf Ranger

Testo da visualizzare in slide show