Corso per Operatore agro-ambientale all’Istituto “Rosmini” di Tivoli

235
Delicious cheeses with wine on old wooden table.

Negli Open-days di dicembre e gennaio tutte le informazioni per iscriversi

 Tivoli è conosciuta nel mondo per le sue ville storiche di straordinaria bellezza e per alcuni prodotti delle sue campagne. Siamo parlando naturalmente di Villa Adriana, risalente a uno dei periodi più luminosi della civiltà romana, di Villa Gregoriana, descritta da numerosi viaggiatori del Grand Tour, e di Villa d’Este, uno dei gioielli del Rinascimento italiano. Ma non dobbiamo dimenticare il pizzutello, la tipica uva da tavola tiburtina, o l’olio d’oliva, uno dei più pregiati dell’Italia centrale.

Non a caso il corso di “Operatore agro-ambientale” nasce proprio a Tivoli, nell’Istituto “Antonio Rosmini”. È una grande scuola in cui la formazione umanistica si associa alla cultura del fare, preparando i ragazzi al mondo del lavoro. Questo nuovo corso, gratuito perché finanziato dalla Regione Lazio, consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e insegna ai ragazzi a gestire il verde nelle ville storiche e nei giardini, a coltivare i prodotti con il massimo rendimento e a trasformarli in eccellenze della tavola, dalle confetture al vino, valorizzandole infine anche con siti web e con l’e-commerce.

Quello che più piace ai ragazzi è mettersi in gioco in prima persona, innovando la tradizione con tutta la loro carica di fantasia e di manualità: per questo già dal secondo anno di corso è previsto uno stage di un mese in enti pubblici, aziende agricole e agriturismi. Dopo tre anni è possibile conseguire l’attestato di qualifica. Una recente indagine ha dimostrato che le aziende agricole italiane guidate da giovani sono al top in Europa per valore medio della produzione e per capacità di innovazione.

 

Per informazioni  [email protected]  tel. 0774-31991

Ragazzi e genitori possono saperne di più con gli Open-days di sabato 1° e 15 dicembre e 12 e 19 gennaio (ore 9-14).

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.