Elezioni Guidonia oggi si vota per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale2 min di lettura

2936
Risultati elezioni Guidonia Montecelio
Risultati elezioni Guidonia Montecelio

Elezioni Guidonia oggi alle urne si vota per eleggere Sindaco e Consiglio comunale

Elezioni Guidonia oggi si vota per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. Ci si può recare alle urne dalle 7 alle 23.

Per gli elettori diversamente abili o non deambulanti è attivo un servizio di trasporto contattando i numeri telefonici 349.0798593 oppure 349.0798599

Dieci aspiranti alla poltrona di primo cittadino, la corsa è quasi arrivata al traguardo attraverso una campagna elettorale definita da molti di loro “strana”.

L’11 giugno i guidoniani sono chiamati alla urne per eleggere la nuova amministrazione che dovrà far fronte ad una situazione economica ai limiti del baratro, a difficili condizioni sociali del tessuto urbano delle 9 circoscrizioni ed agli effetti sulla macchina amministrativa della bufera giudiziaria che ha portato all’arresto di 15 persone tra dirigenti, funzionari ed imprenditori.

Diverse realtà politiche in campo

Si tratta quindi di una bella sfida per il nuovo sindaco di Guidonia Montecelio e per la sua giunta. In queste settimane si sono sfidati su quella che è diventata la piazza principale di scontro, il web a colpi di video e ed eventi in diretta facebook.

I candidati hanno anche avuto modo di mettersi l’uno di fronte all’altro e di esporre il loro programma rispondendo alle domande di studenti e di esperti del settore commerciale.

Ora la loro presenza sul territorio sembra essere necessaria ai fini elettorali e così tutti in piazza in occasione delle feste, nei mercati e per le strade cittadine.

Sembra una sfida tutta aperta che pone dubbi anche sul risultato di quello che generalmente è definito “voto di opinione”.

Elezioni Guidonia oggi nessuno sa come andrà a finire e chi tornerà alle urne per il ballottaggio.

Questo in un contesto politico profondamente cambiato rispetto alle amministrative del 2014 che avevano visto la vittoria di Forza Italia di Eligio Rubeis sul Partito Democratico di Domenico De Vincenzi.

Questa struttura dualistica della battaglia sembra essersi disintegrata a favore di più realtà politiche che hanno scelto la competizione diretta mettendo definitivamente in crisi il sistema attuale di “partito” a favore di liste civiche trasversali.

Le precedenti amministrative del 2014

Nelle precedenti amministrative del 2014 i candidati erano 5 (tra parentesi la percentuale di voti ottenuta al primo turno): Eligio Rubeis (43,30%), Domenico De Vincenzi (36,26%), Sebastiano Cubeddu (16,27%), Aldo Cerroni (3,56%) e Ilaria Battistini (0,61%). Nel 2014 gli aventi diritto al voto erano 66093 (quest’anno sono 65.517) e i votanti furono 46.348 (70,13%) e 44.964 i voti validi.

Al ballottaggio andarono a votare la metà delle persone.

Il ballottaggio fu vinto da Eligio Rubeis (56,19%) mentre De Vincenzi ne uscì con il 43,81% delle preferenze.

A votare, sugli aventi diritto di voto furono in 28.526 (43,16%). La battaglia dei candidati è quindi anche quella di cercare di ridurre al minimo l’astensionismo che si prevede però molto alto.

 

Chi sono i candidati sindaci a Guidonia: https://www.notizialocale.it/elezioni-guidonia-candidati/

Sito ufficiale del comune di Guidonia

AFFLUENZA ALLE 12