Ercole Vincitore, sabato possibilità di visita

2626

La storia millenaria di un sito, da un probabile tempio o santuario arcaico; il rapporto del culto di Ercole con le grandi strade preistoriche di commercio e transumanza e con Tibur città-strada; il ruolo cruciale nell’economia e nel peso politico della città; i Magistrati Herculanei, la Mensa Ponderaria; la ricostruzione tardo-repubblicana, le sue fasi, le modifiche, i ripensamenti. Il Santuario come centro polifunzionale, religioso, commerciale, bancario. L’influsso della sua costruzione sulla viabilità antica. Gli aspetti architettonici e la sua collocazione tra i santuari ellenistici italici. La decadenza, la Guerra Greco-Gotica a Tivoli secondo Procopio di Cesarea, il rapporto con il culto dei martiri tiburtini, l’abbandono, il patrimonio del Santuario e la Charta Cornuziana, i riusi medievali, S.Maria del Passo e S.Giovanni in Votano.
L’insediamento della famiglia Teobaldi, i Gesuiti e il rifugio di S.Ignazio, gli Horti Estensi, lo sfruttamento delle acque per fini industriali, la fabbrica di armi, la Ferriera di Mecenate, la polveriera, le cartiere, la Società delle Forze Idrauliche e la produzione di energia elettrica. La riscoperta.

La visita guidata inizierà dalla mostra “Le bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del Grand Tour”, allestita nel Museo di Piazza Campitelli a Tivoli, nella sezione dedicata al Santuario di Ercole Vincitore.
Di seguito spostamento nell’area archeologica, poco distante, dove si visiteranno i punti più importanti (la “via tecta”, l’area del portico superiore, l’area della basilica, l’Antiquarium, il Teatro, il podio e i lati ovest e sud del tempio), aiutati dalla lettura di storici, scrittori classici, documenti, epigrafi.
La visita guidata sarà condotta dalle guide turistiche abilitate dell’associazione Affabula Roma Tour, specializzate nel territorio tiburtino.

Appuntamento ore 9:30 nella Casa delle Culture e dell’Arte, Piazza Campitelli, Tivoli, per le operazioni di registrazione.
ore 10:00 – ingresso alla Mostra
ore 11:00 – Ingresso nell’area archeologica
ore 13:00 – termine della visita guidata

costo della visita guidata: 12,00 euro
iscrizione all’associazione: 3,00 euro

visita anumero chiuso: MAX 15 persone

Prenotazione obbligatoria

per prenotare:
[email protected]t
[email protected]m
3467221728
3382863471