Estate Romana: una settimana ricca di appuntamenti

2375

Ancora una settimana ricca di concerti, spettacoli, arene all’aperto, passeggiate nella storia per questa 40ima edizione dell’Estate Romana. Numerose le iniziative disseminate in diversi Municipi della Capitale: un’opportunità per scoprire la città, le sue bellezze e i suoi segreti attraverso lo sguardo di un artista, la parola di un attore, l’occhio attento di uno studioso.

In programma questo week end

Per i Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni: venerdì 25 agosto alle 20.30 la pianista Alessandra Tiraterra esegue musiche di Scarlatti, Brahms, Kosenko, Barber e Calligaris.

Ultimo week-end anche per Erbacce Di Città – Estate verde al Parco di Aguzzano, l’appuntamento per grandi e piccini con la natura e con la fantasia a cura di Lorenza Zambon. Da non perdere Paesaggi. Una passeggiata fra il visibile e l’invisibile: spettacolo itinerante con musica dal vivo a cura dell’attrice-giardiniera (venerdì 25 ore 17.30, sabato 26 all’alba ore 6, domenica 27 ore 18.30) con cui  si può vivere un’insolita esperienza di paesaggio.

Sabato 26 alle 19.30, nel Giardino degli Aranci, appuntamento con la quinta escursione naturalistica serale di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma con cui grandi e piccoli possono mettersi sulle tracce degli animali notturni che popolano le tante ville storiche romane.

Sabato 26 agosto ore 21 ultima serata all’interno della manifestazione Diversamente: in scena lo spettacolo Garibaldi, di e con Marco Zannoni che salirà sul palco per omaggiare l’eroe dei Due Mondi.

Ultimo week-end per Opera Nova Festival con tanti eventi gratuiti in programma alle 21.30 di fronte alla Stazione Monte Mario: venerdì 25 Enrico Capuano e la tammuriata rock, sabato 26 Tipi spettacolo di Roberto Ciufoli e domenica 27 Maurizio Urbani Quartet

Grande chiusura domenica 27 agosto per la kermesse Teatri d’arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di sabbia di Ostia con CamilloCromo e il suo Musica per Ciarlatani: swing, tango, valzer e sonorità per un concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena (ore 19).

Chiude i battenti anche IF/INVASIONI (dal) FUTURO 2017: domenica 27 alle 21 appuntamento nello spazio esterno del Teatro India per assistere al melologo Anni senza fine: lettura dal vivo dell’insieme dei diversi capitoli del romanzo di Simak.

 

In programma fino al 31 agosto

Tanti appuntamenti da non perdere all’interno di Arena Sisto, una stella tra le stelle, rassegna estiva del Teatro Romano di Ostia Antica, tra cui: lunedì 28 ore 21.30 evento di lancio nazionale del film Gifted – Il dono del talento di Marc Webb e martedì 29 ore 21.30 proiezione in esclusiva nazionale di Open Water 3 di Gerald Rascionato.

Nell’ambito di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, martedì 29 alle 20.30, per il ciclo Cityfest in Musica a cura della Fondazione Cinema per Roma, viene proiettato il film Show People di King Vidor, con accompagnamento dal vivo della ZerOrchestra(ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Ultime camminate notturne con A-ghost city [Nightwalks], il ciclo di esplorazioni cittadine alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile. Partenza ore 23.30 martedì 29 da Porta Pia e giovedì 31 da Porta del Popolo. 

Al via, mercoledì 30 agosto, la prima edizione di Aniene Festival, rassegna ad ingresso gratuito sulle rive del fiume Aniene. Per la festa di apertura appuntamento alle 20 con una lezione di swing per principianti a cura della scuola Swing School Days e, alle 22, con il concerto Jazz a Parco Nomentano con Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band. 

Chiude il 31 agosto inEURoff, Festival di teatro urbano e nuovo circo. In occasione dell’ultima  giornata, la manifestazione si sposterà nel centro della Capitale, ai Fori Imperiali, dove dalle 17 si può assistere a spettacoli di nuovo circo, performance di danza e teatro.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo prosegue tutte le sere la storica kermesse estiva Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi che ospita presentazioni di libri e incontri con gli autori. Ecco alcuni appuntamenti in programma la prossima settimana; lunedì 28 alle 21  Domitilla Calamai parla di La mantella rosa (La Lepre) e alle  22  in programma il dialogo tra due autori di Round Robin Edizioni: Emanuele Bissantini parla di Glock 17 e Kento di Resistenza Rap; martedì 29 alle 21 Sandra Petrignani parla di Addio a Roma (Neri Pozza) mentre alle 22 Filippo Scozzari presenta Prima pagare poi ricordare (Fandango); mercoledì 30 alle 21  Valerio Callieri parla di Teorema dell’incompletezza(Feltrinelli) e alle 22  Andrea Montesano parla di Psicologia del Rock(Alpesitalia); giovedì 31 alle 21  Giulio Perrone parla di Consigli pratici per uccidere mia suocera (Rizzoli) e, infine, alle 22 Matteo Caccia presenta Il silenzio coprì le sue tracce (Baldini&Castoldi).

Infine segnaliamo che, giovedì 31 alle 22, la musica classica approda per la prima volta al Gay Village con Enoch Arden: Melologo per Voce e Pianoforte. Opera 38, interpretato dall’attrice Vanessa Gravina accompagnata al pianoforte dal M° Tiziana Cosentino. L’opera, dal poema di Lord Alfred Tennyson, su musiche di Richard Strauss, racconta la storia di un marinaio naufragato su un’isola deserta che torna dopo tanti anni sperando di ritrovare l’affetto dei suoi cari.