Fino al 24 novembre 2024 la Nuvola di Massimiliano Fuksas, nel quartiere Eur di Roma, accoglie Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea.
Giunta alla sua quarta edizione la fiera è ormai diventata un punto di riferimento culturale del Centro e Sud Italia. La direzione artistica è di Adriana Polveroni, che ha ideato una manifestazione ricca di appuntamenti diversificati.
In mostra ci saranno circa 140 gallerie, tra nazionali ed internazionali, con una proposta artistica di alto profilo che rappresenta tutte le discipline.
Si spazia dalla pittura alle istallazioni, dalla video arte alla digital art, alla street art, realizzando uno spaccato delle realtà più importanti nel panorama culturale. La manifestazione presenta anche numerosi progetti speciali, come mostre, istallazioni e performance.
Tra le molte gallerie ospitate ricordiamo: Mancaspazio (Nuoro), Quam (Scigli), SyArt Gallery(Sorrento), 1/9unosunove (Roma), Tornabuoni Arte, z2o Sara Zanin (Roma), Rolando Anselmi (Roma), A Pick Gallery (Torino), A.More Gallery (Milano), Candy Snake Gallery (Milano), Forni (Bologna), Ceravento (Pescara),La nuova pesa (Roma) e molti altri ancora.
Tra i progetti speciali, dopo aver presentato nelle passati edizioni opere di artisti provenienti da Israele, Ucraina e Australia, quest’anno il paese ospite è il Portogallo.
La mostra si intitola “Uma volta ao Sol” (Un giro attorno al sole) e vuole essere un invito alla scoperta delle generazioni più giovani di artisti contemporanei del panorama portoghese. Quello che accomuna i diversi lavori, tra pittura, scultura e linee di riflessione, è la ricerca di una chiave ironica nei temi affrontati nelle opere. Curatrice della mostra è Sandra Vieira Jürgens, critica molto attenta all’esplorazione delle nuove avanguardie artistiche.