“Frammenti”: mostra fotografica di Pietro Martella alle Scuderie Estensi

810

Pietro Martella, presenta una selezione della propria produzione fotografica nella mostra “Frammenti”, in programma presso le Scuderie Estensi di Tivoli, dal 23 al 26 maggio 2023. La mostra, patrocinata dal Comune di Tivoli, è inserita nel programma degli eventi e manifestazioni previste per celebrare i 3238 anni della Città dell’Arte.

Nel selezionare le opere esposte a partire dal materiale prodotto in oltre quarant’anni di passione per la fotografia, l’autore muove dall’idea della frammentazione come dimensione caotica individuale che ritrova unità e senso attorno al binomio universale Umanità/Natura. Infatti il materiale esposto è organizzato in due sezioni “Umanità” e “Natura”, ulteriormente distinte in scatti a colore e in bianco e nero.

La sezione “Umanità” rappresenta la persona, nella varierà anagrafica, sociale e etnica dei soggetti, spesso riconducibili al viaggio come esperienza ricorrente. Altra protagonista è la Natura, narrata nella sua sobria compostezza, con il bianco e nero oppure ritratta nella sua esuberanza cromatica. In “Frammenti” di viaggi, di vita, di emozioni, viene tracciato un sentiero personale, con la convinzione che ci siano sempre una nuova terra da scoprire, un non detto da raccontare, equilibri da mantenere, perdere e ricostruire, come di certo viene rappresentato, in metafora, dalla fotografia-autoritratto presente nella mostra.

Scuderie Estensi di Tivoli, dal 23 al 26 maggio 2023