Gerano: la Casa delle antiche scatole di latta compie 20 anni1 min di lettura

205

” La Casa delle antiche scatole di latta compie 20 anni!! Il nostro è un territorio ricco di tesori ed anche dei piccoli gioielli. La Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano, un piccolo museo dove sono esposte oltre 1000 scatole, databili fra la fine dell’800 e gli anni ’50 del ‘900, inserito nell’Organizzazione Museale Regionale (OMR).Varcando la soglia sembra di entrare in un negozio d’altri tempi, sulle mensole fanno bella mostra di sé grossi lattoni alti fino a 50cm con immagini di bambini paffuti che ci guardano ammiccanti, e sotto scritte tipo “biscotti digestivi, supernutritivi”.

Più in là una scatola del “Cioccolato Risorgimento” con Giuseppe Garibaldi o un’altra con una dedica di Gabriele D’Annunzio alla Saiwa. Ci perdiamo fra mille forme e colori mentre la fondatrice, Marina Durand de La Penne ci racconta: “Sembra impossibile che siano già passati 20 anni! Era l’11 Novembre del 2000 quando, dopo tanto fantasticare avevo finalmente inaugurato La Casa delle Scatole di Latta. Gli spazi, che allora sembravano ampi, col il passare degli anni si sono riempiti, le scatole si sono strette le une alle altre ed alcune delle piccole si sono nascoste nelle grandi…

“In questi venti anni oltre ad incrementare il numero delle scatole presenti nel Museo abbiamo realizzato delle pubblicazioni legate alle mostre tematiche: Storia Golosa, La storia d’Italia, dal Risorgimento al dopoguerra – Il Cinema del Cioccolato, Scatole Favolose. (Tutte a richiesta itineranti). Avrei voluto fare una grande festa ma, in questo anno così difficile, non è possibile…”

Via del Palazzo, 8 – Gerano  www.casadellescatole.org [email protected] Tel 348.7960033