Anche quest’anno torna la Giornata della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite conosciuta il tutto il mondo con il nome di Earth Day. In occasione della 54esima edizione del 22 aprile prossimo, anche l’Italia si prepara a celebrare la Terra con una serie di eventi davvero speciali.
Lunedì 22 aprile 2024 si festeggia la 54esima edizione della Giornata della Terra, la manifestazione istituita nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano la ricorrenza dell’Earth Day ogni anno: un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ci sarà dunque il 22 aprile. Un evento di carattere mondiale che coinvolge miliardi di persone in tutto il mondo con un solo, unico, grande obiettivo: salvaguardare il nostro pianeta e lottare per un futuro più luminoso. Per l’occasione sono tantissimi gli eventi e le attività da non perdere. Ecco una serie di appuntamenti da non perdere in Italia.
Concerti e confronti, laboratori didattici e sport, arte e innovazione. Si presenta così il programma italiano per l’edizione numero 54 della Giornata mondiale della Terra, in calendario per lunedì 22 aprile. Le celebrazioni ufficiali dell’Earth day Italia si svolgeranno a Roma, dal 18 al 21 aprile, con il “Villaggio per la Terra” a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio; dal 18 al 20 aprile si terrà inoltre il “Festival dell’innovability”, alla Casa del Cinema sempre di Villa Borghese, per promuovere l’innovazione dedicata alla sostenibilità.
Il 22 aprile poi, il centro congressi La Nuvola, all’Eur, ospiterà una maratona multimediale dedicata alla Terra con 16 ore di contenuti trasmessi in diretta sulle piattaforme di Raiplay e Vatican news. La giornata del 22 si concluderà con il concerto per la Terra di Earth day Italia.
Il Villaggio per la Terra (qui il sito) come detto sarà allestito a Villa Borghese dal 18 al 21 di questo mese e ospiterà circa 600 eventi, tutti gratuiti.
La Giornata della Terra è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 ed è riconosciuta da 193 Paesi. Le celebrazioni italiane avranno quest’anno un ulteriore importante significato, perché saranno seguite dall’appuntamento di fine aprile a Torino con il G7, il forum intergovernativo dei 7 Stati con le economie considerate più avanzate del pianeta, dedicato proprio a clima, energia e ambiente.