Giornata nazionale tumore al seno metastatico1 min di lettura

190

L’Associazione aBRCAdabra terrà a Tivoli, presso l’aula Magna del Convitto Nazionale il proprio evento regionale nell’ambito della giornata nazionale del tumore al seno metastatico, domenica 13 ottobre.

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Si stima che nel 2018, in Italia, siano state colpite circa 53.000 donne ed oltre 500 uomini.
Circa il 13% di questi tumori ha un origine genetica, legata alla mutazione dei geni BRCA 1 e 2.

“aBRCAdabra” è l’Associazione che in Italia si occupa di donne e uomini che hanno tale mutazione, attraverso collaborazioni con gli operatori sanitari al fine di promuovere una corretta prevenzione ed una diagnosi precoce in caso di malattia. Le donne portatrici della mutazione genetica hanno fino all’80% di probabilità di sviluppare, nell’arco della propria vita, un tumore al seno, all’utero o alle ovaie.

La conferenza, che si terrà all’aula magna del Convitto Nazionale di Tivoli, dalle 9.30 alle 13.30 presenterà lo stato dell’arte nella diagnosi e nella cura dei tumori ereditari della mammella e dell’ovaio grazie alla presenza di qualificati esperti del settore con un approccio multidisciplinare.

La partecipazione è aperta a tutti e non prevede iscrizione.

Per info:
Veronica Barra
Referente Lazio Associazione aBRCAdabra
[email protected]

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.