Gli appuntamenti del week end

658

Natale di Tivoli

14 – 15 Aprile / 21 – 22 Aprile  Scuderie Estensi, dalle ore 9 alle ore 19 V Concorso Nazionale di Musica “Momenti Musicali”. A cura dell’Associazione Culturale “Momenti Musicali” Domenica 15 Aprile Laboratorio di Archeologia Libraria e Bibliotecaria di Villa Adriana, dalle ore 10 alle ore 13. Attività di laboratorio degli studenti del liceo Artistico – Indirizzo Beni Culturali. Ricostruzione dei papiri di Adriano e Antinoo Il progetto è parte del programma ASL (Alternanza scuola lavoro della Direzione Generale Educazione e Ricerca) rivolto agli indirizzi di studio “Beni Culturali” presenti sul territorio. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. A cura dell’Associazione Fannius Lunedì 16 aprile 2018 Laboratorio di Archeologia Libraria e Bibliotecaria di Villa Adriana, dalle ore 10 – alle ore 14 Archivi e Biblioteche al tempo di Adriano. Seminario a cura di Donato Tamblè, Docente di Archivistica all’Università Sapienza di Roma, già Soprintendente ai Beni Archivistici per il Lazio, consigliere Associazione dei romanisti Tipografia e vita culturale a Tivoli. Seminario a cura di Serena Dainotto, già Direttrice della Biblioteca dell’Archivio di Stato di Roma. Prenotazione obbligatoria. A cura dell’Associazione Fannius Sagra degli Asparagi e organetto

Giunta all’ottava edizione si svolgerà il 21 e il 22 aprile la Sagra dell’asparago selvatico e la rassegna dell’organetto a Marcellina. Il programma prevede stand gastronomici e intrattenimenti musicali nelle due giornate. Domenica ci sarà anche una passeggiata ciclistica mentre la sera alle 20,30 si esibiranno “The Bla Bla Sisters and Band” con la partecipazione di gruppi da ballo. Il tutto organizzato presso i capannoni della Cooperativa Agricola in via della stazione.

Asparagi anche a Subiaco

Domenica 29 aprile l’associazione culturale Santa Celidonia, patrocinata dal Comune di Subiaco, organizza il Pranzo dei Briganti-1ª sagra degli asparagi a Subiaco. Le iniziative partono alle ore 9,00 con l’escursione all’Eremo di Santa Chelidonia, con ritrovo presso l’inizio del sentiero in località Fontana Rosa. Alle 12,30 apriranno gli stand gastronomici con le degustazioni di prodotti a base di asparagi in piazza Vignola, mentre alle 15,30 inizieranno le visite guidate per il tour dei monasteri benedettini. Allieteranno la serata Franceschino e Dj Lugue. Per info 347 9016023 oppure 333 1191512

Antonini a Mondadori Store

Assunta Antonini presenta il libro “L’Isola” – Aracne Editrice venerdì 13 Aprile alle ore 19:00 alla Libreria Mondadori Store di Tivoli. Introduce Manuel Cohen. “L’Isola”, una storia di riscatto, di amore senza confine, sullo sfondo di un’isola capace di imporsi su tutto e tutti, eternamente.

Imparare le erbe spontanee

Sabato 14 Aprile alle ore 10 la Luig da appuntamento all’Aula Magna della scuola media di Villa Adriana per un incontro illustrativo che verrà seguito da una escursione pratica sulle Erbe spontanee del nostro territorio. L’incontro e la passeggiata saranno tenuti dall’esperto e presidente della Luig Luciano Gozzi. La partecipazione è gratuita.

Escursioni con Tivoli Trek

Tante attività in arrivo per gli amanti della montagna e delle passeggiate. Sabato 21 aprile si va in escursione alla scoperta dell’eremo di Santa Chelidonia, sperduto nel bosco ai piedi dell’imponente Morra Ferogna (1053 m), torrione roccioso dalla quale godere dell’ampio panorama alle luci calde del tramonto.(difficoltà sentiero: facile). Ritrovo ore 17:30 a Subiaco presso il Centro rafting [email protected] oppure 3938345211

Corsi di coltelli

Il corso organizzato dalla Tivoli Trek prevede la realizzazione completa  di un coltello artigianale attraverso la sapiente guida del Mastro Coltellinaio di Ac Cosmai Blades.
Il corso inizia alle ore 8.00 e termina alle 18.00.
A fine giornata ogni partecipante porterà a casa il proprio coltello progettato e realizzato durante il corso, completo di manico in paracord e personalizzazione della lama.
Inoltre la partecipazione al corso dà diritto di partecipare gratuitamente ai successivi corsi per piccoli interventi di manutenzione (affilatura, ecc.) o per chiedere consigli al Mastro Coltellinaio. Per info: [email protected] oppure 3938345211 (anche whatsapp)

 

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.