L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha deliberato di stanziare 15.000,00 euro favore delle Associazioni di commercianti presenti a Montecelio, Villanova, Villalba, Setteville, Setteville Nord, Colleverde, Colle Fiorito che porranno in essere progetti da sviluppare dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Qualora nelle località indicate non si sia costituita un’Associazione di commercianti, potranno essere sostenuti i progetti presentati da una delle Associazioni locali scelta dai commercianti della zona, riuniti in un gruppo di almeno 10 persone a propria rappresentanza.
Considerato l’importo totale previsto per la compartecipazione comunale alle iniziative, il contributo sarà assegnato nella misura massima di 2.000,00 euro per ogni progetto.
I progetti ai quali riconoscerlo saranno individuati tramite apposito Avviso Pubblico di prossima pubblicazione.
“Riteniamo importante, in prossimità delle festività natalizie, sostenere le attività commerciali presenti nel nostro comune – evidenzia l’assessore al Commercio, Paola De Dominicis -. Questi esercizi rappresentano il cuore pulsante delle nostre comunità e offrono, anche, un’esperienza di acquisto unica e personalizzata che non può essere replicata negli acquisti on line. Acquistare nei negozi fisici significa supportare l’economia locale e mantenere viva la tradizione del commercio di prossimità”.
“Il commercio fisico rappresenta una componente essenziale della nostra economia e della vita della nostra comunità – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo -. E’ fondamentale, quindi, adottare iniziative che possano sostenerli e rilanciarli. Queste attività offrono un servizio insostituibile, creano un legame diretto con i clienti e contribuiscono alla vitalità dei nostri centri urbani. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative locali, scegliendo di fare i propri acquisti nei negozi di quartiere”.