Guidonia, 8 marzo, premiazione dei concorsi, tanta commozione2 min di lettura

1314

Guidonia Montecelio, in occasione della festa delle donne sono stati premiati ieri i vincitori dei due concorsi indetti dalle Pari Opportunità tutti a “tinte rosa”.

Colma di giovani la sala consiliare che ha ospitato la cerimonia. Momenti toccanti e che hanno fatto commuovere i presenti grazie all’intensità ed alla sincerità dei contenuti dei lavori premiati. Due le menzioni speciali attribuite. Le scuole si sono cimentate nel concorso “Mai più violenza contro le donne”. Quindici gli elaborati pervenuti. Il premio da mille euro per il miglior elaborato letterario è andato a Claudia Cerlenizza, dell’istituto tecnico industriale Alessandro Volta, il miglior elaborato artistico è stato quello della quarta AT Istituto Pisano. Ad essere premiato anche il cortometraggio della terza BT del Pisano. Due menzioni speciali: per il testo letterario di Jessica Cherubini dell’istituto Pisano, che ha commosso la sala intera con “Via dall’incubo”, e per gli studenti dell’Itis Volta per il cortometraggio “Promesse”. I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro pari a mille euro. Grande attenzione quindi nei confronti della violenza di genere da parte degli studenti del territorio sensibilizzati dalle proprie scuole, dal lavoro costante del pool antiviolenza del commissariato di Tivoli diretto da Giancarlo Sant’Elia in collaborazione con il centro antiviolenza Le Lune e il Pronto Soccorso di Tivoli che, insieme hanno dato vita al Codice Rose integrato.
Premiate anche le vincitrici del concorso “Le parole delle donne”. Ad aggiudicarsi il primo premio letterario Alessandra Di Fazio, prima per la pittura la giovane Giulia Virgilio con un quadro in bianco e nero raffigurante una donna con il volto coperto a metà ispirato alle donne iraniane. Grande la soddisfazione delle Pari Opportunità della consigliera Marianna De Maio e della Consulta delle donne. “Si deve partire dei giovani per affrontare il problema della differenza di genere” hanno ripetuto in più occasioni.

GUARDA LA FOTOGALLERY: http://www.flickr.com/photos/notizialocaleit/

Cortometraggio “Promesse”

Testo da visualizzare in slide show

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.