Guidonia: Barbet defenestra l’assessore Davide Russo1 min di lettura

134
A sinistra il sindaco Michel Barbet e a destra l'ex assessore Davide Russo

L’assessore Davide Russo non fa più parte della giunta di Michel Barbet (M5s) che ha emesso un decreto di revoca per  stabilendo che fino alla nomina di un eventuale nuovo assessore, le attività politico-amministrative inerenti le deleghe sopra descritte, fanno capo al Sindaco.

Nel decreto sindacale si legge che la motivazione della sfiducia nei confronti di Russo è che “sono venute meno le condizioni della necessaria affinità politica che può consentire di continuare proficuamente il rapporto di fiducia nell’interesse della nostra Città”

i numeri hanno un peso: 11 assessori dimessisi, 4 consiglieri passati all’opposizione e ora con l’atto del 26 giugno revoca l’incarico a Russo che ha avuto una parabola variabile.

Il suo percorso inizia 3 anni fa a giugno 2017 dove gli viene affifdata la delega di Assessore allo Sviluppo e Rilancio Economico, Attività Produttive e varie delega inerenti. Dopo un solo mese, il sindaco Barbet gli affida il turismo per poi dare il mese successivo, anche, la delega sul  Sociale e Servizi Sociosanitari ed Integrazione. Prima della fine dell’anno (novembre 2017) nel suo palmares si riscontra la delega di vice sindaco. Ma a febbraio 2020 arriva il declino del suo percorso con la sola delega  di Assessore al Sociale, Servizi Sociosanitari ed Integrazione e il 31 marzo anche Pari opportunità e Sportello Antiviolenza.

Barbet, dicono alcune indiscrezioni, sobillato da  Angelo Mortellaro e Laura Santoni, presidente e vice del Consiglio ha emesso la delibera 22 per decretare l’allentamento dell’assessore, ma dovrà fare i conti in aula con Attiva Guidonia Montecelio, il gruppo formato da Anna Checchi e Lorena Roscetti, le due consigliere comunali dimissionarie dal movimento 5stelle. Sicuramente uno scacchiere che vale la pena seguire soprattutto per capire se lo  schema di convenzione prodotto dal Consiglio comunale nei confronti dei cavatori abbia esito.