Guidonia firma il contratto di Fiume Aniene

683

Lunedì 28 Marzo il Sindaco Michel Barbet ha firmato il Contratto di fiume Aniene presso il Comune di Subiaco, un’iniziativa che coinvolge i Comuni della Valle dell’Aniene ma anche i soggetti privati.

“Si tratta di un contratto tra i Comuni, enti, associazioni, comitati, della Valle Aniene, che cambierà il rapporto tra i cittadini e il fiume, ma anche tra i comuni della Valle. La tutela del fiume e dei suoi affluenti con la fruibilità ed accessibilità allo stesso- spiega il Sindaco Michel Barbet- sono tra le iniziative che vedranno la Città di Guidonia Montecelio in prima fila. C’è la volontà, infatti, d’istituire il Parco agro-fluviale-naturalistico-ed-archeologico dell’Aniene all’Albuccione, il risanamento e la tutela degli affluenti nel territorio comunale dei fossi Le Prata a Villanova, Prato Lungo a Marco Simone ed il Fosso dell’Albuccione”.

“Il Comune di Guidonia Montecelio ha voluto fortemente questo strumento e per questo ringrazio il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Cocchiarella che ha seguito le fasi sin dall’inizio ed ha fatto in modo che si raggiungesse questo risultato. Tutela e recupero ambientale del fiume Aniene dall’inquinamento ma anche le attività naturalistiche, turistiche e sportive saranno il fulcro dello sviluppo sostenibile dell’area. Siamo sulla strada giusta e tutto questo per noi è un priorità da perseguire”-conclude il Primo Cittadino.


There is no ads to display, Please add some