Il “Capitano Ultimo” incontra gli studenti dell’IC De Filippo di Villanova

1105

Un presenza illustre e significativa quella di mercoledì 13 marzo 2019 all’IC De Filippo di Villanova di Guidonia.

I ragazzi delle terze medie, insieme ai loro genitori, incontreranno infatti il Colonnello Sergio De Caprio, alias Capitano Ultimo, colui che il 15 gennaio del 1993, al Comando del Ros di Palermo, mise la manette ai polsi del boss di Cosa Nostra Totò Riina, dopo 24 anni di latitanza.

Un simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità, scandita da altre importanti inchieste come “Duomo Connection” e le indagini sul traffico dei rifiuti nel Lazio.

Ma anche un personaggio scomodo, processato e poi assolto dall’accusa di favoreggiamento alla mafia, trasferito di reparto all’interno della stessa Arma e infine, recentemente, privato della scorta nonostante le persistenti minacce di morte da parte della mafia e della criminalità organizzata. Tanto da obbligarlo ad esporsi in pubblico sempre a volto coperto.

Il Capitano Ultimo porterà ai ragazzi dell’IC De Filippo la sua preziosa e coraggiosa testimonianza di legalità, di difesa dello Stato e dei suoi valori costituzionali, raccontando la sua storia personale e confrontandosi sui principi di cittadinanza che devono accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e formazione.

L’iniziativa rientra infatti tra le attività promosse dall’IC De Filippo nell’ambito dei progetti di Legalità, Cittadinanza e Costituzione.

L’appuntamento è per le ore 11:30 nell’Aula Cineforum del plesso di via Morelli.