#NLCronaca #SanPolo – Lotta ai furbetti, il Comune dichiara guerra ai Passi Carrabili abusivi. Con una specifica ordinanza, il sindaco Paolo Salvatori ha dato 60 giorni di tempo per rimuovere tutti gli avvisi fuori legge. Poi scatteranno sanzioni e rimozioni “in danno”.
“L’affissione di segnali e cartelli recanti le diciture Passo Carrabile e Divieto di Sosta – si legge nel provvedimento – o analoghe indicazioni posti arbitrariamente agli accessi di immobili di proprietà privata non solo non sortisce a termini di legge alcun effetto o diritto a vantaggio dei proprietari, anzi costituisce violazione di legge ed abuso”.
“L’ottenimento della concessione del Passo Carrabile – inoltre – è soggetto alla procedura stabilita dal Codice della Strada e dall’apposito Regolamento Comunale vigente dal 2011. Chi vorrà fruire del diritto dunque dovrà chiederne la concessione ai sensi di legge rivolgendosi agli uffici comunali competenti e pagando l’imposta dovuta. Gli inadempienti avranno invece sessanta giorni di tempo per provvedere alla rimozione della cartellonistica apposta senza autorizzazione, termine dopo il quale il Comune provvederà d’ufficio alla rimozione e alle conseguenti sanzioni”.