Il Dantedì della Libera Università di Tivoli

355
blank

Il Dantedì è l’occasione giusta per la Libera Università Igino Giordani per condividere il primo atto di un progetto a cui il direttivo sta lavorando  da tempo con passione.
L’edizione 2021 di SeminarLibri renderà omaggio – nel settecentenario della morte – a Dante Alighieri quale “autore universale” in grado di rivolgersi e ispirare non solo la propria generazione ma l’umanità intera.
Verrà indagata la figura del Sommo poeta e la sua opera ripercorrendo la tradizione degli studi ma anche tentando strade innovative attraverso inaspettate contaminazioni: dalle note di Liszt e dalle parole di De Andrè passando per Edgar Lee Masters. Si parlerà di viaggi ascoltando i racconti di coloro che hanno attraversato l’Inferno nella speranza di conquistare il futuro. Verranno coinvolte le scuole per far riscoprire ai più giovani la bellezza dell’universo dantesco e far conoscere le grandi personalità del nostro territorio che legano il loro nome a quello di Dante, tra tutti Giorgio Petrocchi.
Gli organizzatori promettono emozioni con la musica e il teatro, con le parole e le performance nel tentativo di fare proprio lo stesso obiettivo che Dante voleva raggiungere attraverso la sua Commedia: «togliere i viventi in questa vita dallo stato di miseria e condurli allo stato della felicità».

 

blank

 

SeminarLibri 2021 (dopo lo stop per la pandemia dello scorso anno) si svolgerà nel mese di settembre presso il palazzo del Seminario a Tivoli e si articolerà in settori tematici interdisciplinari animati da collaborazioni di grande interesse e un approccio sempre all’avanguardia verso il mondo della cultura. Ciò contribuirà ad arricchire il ruolo degli ormai “storici” protagonisti della manifestazione: i libri e la lettura.
In questa giornat adedicata a Dante la LUIG ha presentato la sezione del proprio sito web dedicata all’iniziativa che, in attesa dell’evento di settembre, ospiterà approfondimenti e anteprime.

blankL’iniziativa è stata valutata positivamente dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per tanto ha ottenuto la concessione del patrocinio da parte del MiC.
#SeminarLibri2021 #Dante700
https://www.luig.it/fatti-non-foste-a-viver-come-bruti-%e2%80%a2-seminarlibri-2021/

blank