Il Manuale del Destination Wedding di Bianca Trusiani

127

 

Il 29 settembre 2021 si terrà la presentazione del tomo “Il Manuale del Destination Wedding “di Bianca Trusiani, con il patrocinio di Roma Capitale presso il Campidoglio alle ore 11 presso Musei Capitolini, Sala della Protomoteca

RELATORI

  • Bianca Trusiani, Autore
  • Paolo Corvo Professore Università di Pollenzo
  • Suita Carrano Bonadies Presidente IWPA
  • Monica Conti Convention Bureau Roma e Lazio
  • Gianluca Tedesco Referente Linea Turismo Roma Capitale
  • Interverrà Veronica Tasciotti Assessore allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Roma Capitale
  • Moderatore Lucia Iannucci Giornalista

Il Manuale del Destination Wedding è un distillato di conoscenze maturate nel lavoro quotidiano e nello studio costante del fenomeno dal punto di vista storico, geografico e commerciale; ma ciò che distingue la trattazione, rendendola di fatto unica, è l’approccio rigoroso e mirato a una realtà che stenta ancora a trovare una sua dimensione sul mercato italiano del turismo matrimoniale e dell’organizzazione turistica tout court.

Sposarsi all’estero o in località diverse da quelle di provenienza è oggi una vera e propria moda, alimentata dai fiabeschi matrimoni in trasferta di aristocratici, personaggi del mondo dello spettacolo e celebrità varie. Ma che cos’è davvero il destination wedding? Perché è

A questi e a molti altri interrogativi risponde una delle più conosciute e apprezzate destination wedding specialist del panorama internazionale, Bianca Trusiani. Il Manuale del Destination Wedding, frutto di trent’anni in prima linea, è un distillato di conoscenze e competenze maturate nel lavoro quotidiano e nello studio costante del fenomeno dal punto di vista storico, geografico e commerciale; ma ciò che distingue la trattazione è l’approccio profondamente innovativo a una realtà ancora sospesa fra intraprendenza commerciale e maturità progettuale.

Alla dimensione tecnica del manuale si affianca e si integra quella antropologica, uno sguardo attento e partecipe al destination wedding anche come fenomeno culturale, passando in rassegna alcune tradizioni matrimoniali antiche e moderne che costituiscono un’importante fetta di mercato e una fonte di ispirazione per nuove strategie di business.

“Cogliere le opportunità della crescente industria del Destination Wedding vuol dire lavorare in squadra- sostiene la Trusiani creando un’offerta che metta a sistema l’intera potenzialità del territorio che si vuole proporre sul mercato. Le combinazioni di servizi e proposte che un territorio può sviluppare sono uniche e potenzialmente illimitate. Il dinamismo del Destination Wedding in continua espansione dà luogo a una filiera trasversale che coinvolge, come protagonisti, molti attori: dalla governance, agli enti, alle autorità locali, alle imprese e ai professionisti.

L’analisi, arricchita da numerosi riferimenti storici, note di costume e approfondimenti pratici, pur non abbandonando mai il rigore di un testo di studio, sceglie uno stile lieve e sorridente dal quale traspare la passione dell’autrice per un mestiere tutto da scoprire.

Il libro puo’ essere acquistato direttamente dal sito

www.ilmanualedeldestinationwedding.it

  • Il Manuale del DESTINATION WEDDING

Bianca Trusiani • Prima edizione 2021

Formato 170×240 mm • 424 pp. a quattro colori

Copertina morbida con bandelle • Rilegatura in refe

Bianca Trusiani, agente di viaggi specializzata nel tailor-made incoming e outgoing, è direttore tecnico di agenzia, progettista europeo e tour operator manager. Da più di venticinque anni opera come formatore in master di turismo di primo e secondo livello e come consulente di enti pubblici e privati per la creazione di piani di sviluppo territoriali. Riconosciuta fra i massimi esperti internazionali dell’industria del destination wedding, è presidente del comitato scientifico di Buy Wedding in Italy, membro dei comitati scientifici dell’Associazione Turismo per l’Italia e dell’Osservatorio sul Destination Wedding, responsabile comunicazione presso Italywow e IWPA per la promozione dei territori e destination wedding planner certificata. Nell’ambito dell’accoglienza turistica dedicata ai matrimoni incoming, è l’ideatrice della nuova figura del wedding travel coordinator (WTC®) e dell’innovativa formula economica Wedding and Travel®.

Per informazioni [email protected]