Natale a Mentana: al via feste, concerti e presepi3 min di lettura

2007
Al via il Natale a Mentana
Al via il Natale a Mentana

Al via il Natale a Mentana, dall’8 dicembre cominceranno le attività per le festività natalizie. Dall’Immacolata fino all’Epifania in programma eventi di ogni tipo. Intanto già da martedì 6 ogni quartiere ha “ricevuto” un albero di Natale.

Ogni Rione potrà addobbare il proprio albero– ha spiegato in proposito il Sindaco Marco Benedetti- potrà condividere con la propria comunità di quartiere lo spirito del Natale, simboleggiato dall’albero che gli abbiamo portato”.

Altra novità sarà l’istallazione artistico- luminosa protagonista nelle notti natalizie del Monumento simbolo della Città Garibaldina, luogo importante, con l’Ara ossario che custodisce i resti dei Caduti della Campagna Risorgimentale e che l’Amministrazione ha quindi creduto opportuno valorizzare per questo Natale ed in vista dei 150 Anni della Battaglia di Mentana.

IL NATALE A MENTANA

Confermati invece i due fiori all’occhiello del Natale a Mentana: il pluripremiato e celebrato presepe meccanizzato della proloco di Castelchiodato e l’ormai tradizionale appuntamento del 6 gennaio con il presepe vivente nel centro storico dell’associazione “La Mentana”.

Rioni mentanesi protagonisti anche nella mostra di presepi allestita in Galleria Borghese. Da quest’anno infatti i presepi esposti saranno realizzati dai diversi Rioni.

Ma uno dei simboli del Natale si sa sono i cori e così largo ai concerti corali del Natale Mentanese, ospitati ogni settimana nella cornice sacra e mistica di una chiesa diversa sul territorio di Mentana, Castelchiodato e Casali.

IL NATALE A MENTANA, IL PROGRAMMA

Giovedì 8 dicembre- 

Festa dell’allestimento degli alberi di Natale dei Rioni per le strade di Mentana, Casali e Castelchiodato dalle ore 15:30;

Natale Castellano:Inaugurazione del “Presepe Meccanizzato” e mercatini natalizi,      a cura della Proloco ore 16:00   chiesa di Santa Margherita via G. Matteotti- Castelchiodato;

I concerti del Natale Mentanese: Giada Nobile in concerto,  ore 18:00 chiesa Santa Maria degli Angeli Casali;

I concerti del Natale Mentanese: Coro dell’associazione culturale “La Locomotiva dei Ricordi”,  ore 18:30 chiesa San Nicola da Bari – Mentana.

Domenica 11 dicembre-

Il Natale al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via Spontini a via S. Croce)- Mentana.

Sabato 17 dicembre

I Concerti del Natale Mentanese: “Coro della Collina” concerto corale di musica popolare, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana;

Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 –  Castelchiodato-

 

Domenica 18 dicembre-

XXIV Natale Mentanese della Confraternita Sant’Antonio Abate dalle ore 9:00-centro storico di Mentana:

Apertura mostra presepi rionali, ore 15:00- Galleria Borghese;

I Concerti del Natale Mentanese: “Chicco d’Oro” concerto musicale dei bambini del coro “Victorine Le Dieu”, ore 17 – Galleria Borghese;

Inaugurazione presepe della parrocchia San Nicola da Bari, sagrato chiesa ore 18:30.

Venerdì 23 dicembre-

I Concerti del Natale Mentanese: associazione musicale “Nova Chorale  Eretina”, ore 18:00 chiesa San Nicola al Castello- Mentana

Giovedì 5 gennaio:

Natale Castellano: Presepe vivente per le vie del borgo antico ore 18:00 –  Castelchiodato

Manifestazione di folklore popolare mentanese “Li Zuffiatelli”, dalle ore 20:00  via Amendola- Mentana;

Venerdì 6 gennaio:

Il Presepe vivente dell’associazione “La Mentana”, ore 17:00  centro storico- Mentana;

Premiazione dei migliori presepi della mostra, ore 19:30 Galleria Borghese;

Artisti e giochi di strada al Rione Moscatelli, dalle ore 16:00 (via Moscatelli da angolo via S. Antonio a via S. Capivari)- Mentana.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.