Incarichi esterni dell’Asa: il Comune chiama in causa l’autorità Anticorruzione

1443

#NLCronca #Tivoli – Lo svuotamento delle campane stradali ed il trasporto dei rifiuti verso gli impianti Tmb prima di Colfelice e poi di Aprilia, il Comune vuol far luce sulle assegnazioni dei due incarichi esterni. Il sindaco Giuseppe Proietti ha chiesto all’amministratore unico di Asa Tivoli, Francesco Girardi, di richiedere all’Autorità Nazionale Anticorruzione “di pronunciarsi sulla liceità degli affidamenti dei servizi di svuotamento delle campane stradali e di trasporto dei relativi materiali differenziati, a decorrere da dicembre 2009, nonché di trasporto dei rifiuti indifferenziati a decorrere da febbraio 2014”.
I due incarichi erano stati assegnati in momenti di emergenza ma, soprattutto nel caso delle campane, la situazione emergenziale dura da quasi sei anni. La decisione è stata presa dal Primo Cittadino “in merito a quanto emerso nel corso dell’esame del piano finanziario 2015 dell’azienda”.

Nel primo caso, infatti, la rottura del camion dell’Asa equipaggiato con la gru utilizzato per raccogliere i rifiuti dalle campane portò all’affidamento esterno che prosegue a tutt’oggi ma con forti riduzioni del numero di campane da svuotare dai privati e quindi con minor costi per l’azienda. Nel caso del servizio di trasferimento dei rifiuti, invece, il servizio fu esternalizzato durante l’emergenza rifiuti seguita alla chiusura della discarica dell’Inviolata di Guidonia Montecelio. I compattatori della municipalizzata, infatti, erano più che sufficienti per trasportare l’immondizia nella Città dell’Aria mentre non andavano bene, viste anche le leggi in materia, per trasportarli lontano, prima in provincia di Frosinone poi vicino Latina. Rispetto ai mesi scorsi i trasportatori dei rifiuti negli impianti Tmb sono cambiati ed i nuovi fornitori sono stati scelti tra diverse società a prezzi di mercato tra i più vantaggiosi. 

Testo da visualizzare in slide show


There is no ads to display, Please add some