La Galleria di Monte Ripoli: convegno del PD regionale2 min di lettura

495

È programmato per oggi Giovedì 16 gennaio alle ore 17 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, l’atteso incontro promosso dal Gruppo del Partito Democratico al Consiglio Regionale del Lazio, sul progetto di realizzazione della Galleria di Monte Ripoli.

L’incontro si rivolge alla città di Tivoli ma anche ai cittadini e alle istituzioni della Valle dell’Aniene e dell’Empolitana che sono comunque interessati ad un’opera che permetterebbe di ”scavalcare“ il centro tiburtino e il caotico traffico della direttrice di via Tiburtina, Piazza Garibaldi, viale Tomei – viale Trieste, Empolitana in entrambi i sensi.

Il progetto, ideato e fortemente sponsorizzato dall’ex sindaco di Tivoli e ora consigliere regionale Marco Vincenzi, prevede una galleria di circa 1.400 metri che dalla curva di Regresso (sulla Tiburtina a valle di Tivoli) sbuca su Largo Saragat e via Empolitana e, con un viadotto  scavalca il fiume Aniene ricollegandosi alla Tiburtina Valeria.
Secondo il progetto verrebbero realizzate anche tre grandi rotatorie, una in prossimità della curva di Regresso, una su largo Saragat, via Empolitana e via Acquaregna e un’altra sulla Tiburtina Valeria dopo il viadotto sull’Aniene.
In ultimo su largo Saragat il progetto prevede un grande parcheggio sotterraneo attrezzato anche per la sosta dei pullman turistici.
Per la città di Tivoli e per il traffico verso l’Empolitana e la Tiburtina Valeria sarebbe un’opera di grande e positivo impatto sul traffico e la sosta.
Il costo dell’opera completata è stato stimato in 100milioni di euro e ovviamente dovrà vedere l’impegno della Regione e della Città Metropolitana oltre al Comune di Tivoli.
A questo proposito è recente la polemica tra il capogruppo del PD al Consiglio Regionale e l’amministrazione tiburtina guidata dal Sindaco Proietti che dovrebbe procedere, secondo Vincenzi, al più presto alla proposta di variante urbanistica.

Alla conferenza sono chiamati a partecipare oltre ai cittadini, i sindaci e gli assessori di Tivoli e dei comuni limitrofi.

Sono previsti gli interventi di:
Marco Vincenzi Presidente gruppo PD Consiglio regionale
Daniele Leodori Vicepresidente della giunta regionale
Mauro Alessandri Assessore lavori pubblici Regione Lazio
Eugenio Patanè Preside nte Commissione Lavori Pubblici del Consiglio regionale
Fabio Refrigeri Presidente Commissione bilancio del Consiglio regionale