Tivoli, la città incantata dove Imperatori e Cardinali hanno fatto sbocciare le loro residenze più affascinanti, a soli due passi da Roma. Un luogo spettacolare avvolto da un’immensa ricchezza, sia per i turisti che per i Tiburtini.
Immaginate due siti patrimonio Unesco, Villa D’Este e Villa Adriana, il Parco di Villa Gregoriana, la maestosa Rocca Pia, il suggestivo Santuario di Ercole Vincitore. E non dimentichiamo la tomba di una Vestale, Cossinia, unica conosciuta al mondo, o luoghi come la misteriosa casa gotica e la suggestiva cittadella. Al tramonto, qui si accendono colori capaci di far innamorare persino i cuori più scettici.
E non parliamo delle infinite opportunità nei dintorni, come ad esempio Trebula Suffenas o Castel Madama, con le sue magie nel contesto del Palio della Madama.
Siamo fermamente convinti che il turismo a Tivoli è l’unico motore attuale dal quale possa passare una rinascita, non solo per il nostro patrimonio culturale, ma anche per l’economia locale. Le risorse sono sotto i nostri occhi, ma possederle non significa sempre riuscire a trarne vantaggio.
Certamente, Tivoli ha delle difficoltà oggettive che nessuno può negare… ma quante città italiane non ne hanno? Parliamo di smog, di vicoli angusti, di criminalità nelle grandi città, dello stress prodotto da ritmi di vita alienanti, del traffico caotico. Cosa rende il nostro centro storico inferiore a quello di altre città o borghi? Al netto dei problemi comuni a tutti, manca a volte la percezione che è possibile vivere grazie al turismo, sia per noi che per le future generazioni. Serve una profonda consapevolezza della cultura dell’accoglienza, intesa come la capacità di saper gestire i bisogni del turista coniugati con le esigenze del territorio ed integrate con servizi che consentono di vivere in serenità, su cui la nostra città deve ancora crescere.
Tivoli, la grande opportunità? Per noi si, crediamo che si possa fare, ma si possa fare bene e meglio solo con il contributo di ogni singolo cittadino, possiamo fare il salto, tutti insieme perché deve essere un cambiamento intimo e culturale.
Ed è proprio su questa visione che abbiamo scelto di investire, realizzando un progetto imprenditoriale di accoglienza turistica completamente innovativo: “Tre giorni a Tivoli”.
La metamorfosi della vivibilità: un viaggio verso il benessere che può iniziare solo dalle meraviglie turistiche per trasformare ogni angolo in una fonte inestimabile di valore.
Le risorse preziose che abbiamo, sono i mattoni su cui costruire un futuro radioso. E come una cascata impetuosa, questa crescita sostenibile riversa abbondanza e prosperità in ogni settore, elevando le eccellenze locali alle vette che Tivoli merita.
Il miglioramento della vivibilità è dunque l’apoteosi di un processo inarrestabile che deve coinvolgere ogni singolo cittadino.
Per reinterpretare una famosa frase iconica “Non chiederti cosa Tivoli può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per Tivoli”
Noi crediamo in questo, ed è per questo motivo che siamo in prima linea.
Federico Pellegrini
Laura Venditti