La mostra delle opere del sublacense Enzo Roberti alla Rocca Abbaziale

256

Domenica 11 agosto 2024, alle ore 11:00, presso la Rocca Abbaziale, ricordo Enzo Roberti a 100 anni dalla sua nascita. Intervengono Domenico Petrini, sindaco della città, Francesca, Bruno e Carlo Roberti figli dell’artista, Anna Benedetti, storico d’Arte e restauratrice dell’opera in locandina e dott.ssa Paola Angrisano, docente Liceo Artistico di Roma (Via Ripetta).

La mostra delle opere di Enzo Roberti nasce da un fatto straordinario: la donazione al Comune di Subiaco di un nucleo di opere dell’artista, di proprietà della famiglia. Subiaco afferma ancora una volta il suo ruolo culturale, promuovendo la propria bellezza e peculiarità facendo conoscere uno dei suoi interpreti migliori: Enzo Roberti, nel centenario della nascita.

La biografia

Nasce a Subiaco l’11 agosto 1924.

Roberti frequenta lo studio del pittore Benedetto Tozzi e ne diventa l’allievo prediletto, comincia a frequentare assiduamente il suo studio dove apprende le principali tecniche pittoriche e i dettami della cosiddetta “scuola romana”.

Inizia così la sua attività artistica dipingendo prevalentemente paesaggi e nature morte.

Nel 1947 consegue l’abilitazione magistrale ma, volendo con sempre maggior convinzione dedicarsi alla pittura, decide di diplomarsi al Liceo Artistico. Così nel 1950 ottiene il diploma presentandosi come autodidatta privatista agli esami di licenza al liceo di Via Ripetta a Roma.

Dopo aver saltuariamente insegnato disegno all’Istituto Magistrale di Subiaco, nel 1953 inizia a lavorare come disegnatore presso la Società Romana di Elettricità e quindi a trasferisce a Roma. Può così finalmente frequentare gli ambienti artistici della Capitale, via Margutta e via del Babuino, e confrontarsi con le opere e le idee dei pittori dell’epoca. In questo periodo partecipa a numerose mostre collettive, estemporanee e premi di pittura a Roma, Bologna, Termoli, Avezzano (Primo Premio Nazionale Gesù Lavoratore, Premio Avezzano, 4′ Biennale Nazionale d’Arte Sacra Contemporanea Premio IGNIS 1960).

La sua prima Mostra Personale viene presentata nel 1961, alla Galleria San Marco di Via del Babuino, ed ottiene un discreto interesse di pubblico e di critica, segnalata tra l’altro dal critico Valerio Mariani nel programma radiofonico “La Ronda delle Arti”.