La robotica e la scuola: l’Istituto Emma Castelnuovo al RomeCup 20191 minuto di lettura

165
L'Istituto Emma Castelnuovo al momento della premiazione

L’Istituto Comprensivo Emma Castelnuovo di Ponte Di Nona ha partecipato al Trofeo Internazionale Città di Roma, inserito all’interno di RomeCup 2019 (uno dei principali eventi italiani sulla robotica http://romecup.org).

RomeCup2019 è un grande evento internazionale sulla robotica e le scienze della vita promosso dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) che in soli quattro giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo, avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoro.
L’evento si è tenuto a Roma dal 2 al 5 aprile 2019 all’Università Roma Tre (Dipartimento di Ingegneria) e in Campidoglio.

L’istituto Emma Castelnuovo ha partecipato nella categoria On Stage Primary: si tratta di una gara dove i robot progettati e programmati dai ragazzi si esibiscono in un ballo o una performance artistica. La classifica ha visto l’Istituto di Ponte di Nona classificarsi al secondo posto (su 17 partecipanti), superati solo dall’Istituto Nitti di Roma. Il primo posto, tra le altre cose, permetteva l’accesso ai Campionati Europei di robotica che si svolgeranno a giugno ad Hannover.

I coach del team della scuola romana sono Marco Brocchieri, Alessandro Mattei (entrambi di Montecelio) e Giovanni Abbreccia (di Guidonia). Complessivamente hanno partecipato alle gare 600 studenti da tutta Italia ed un team di Malta.

La robotica educativa è una realtà  che si stanno affermando nella scuola italiana grazie alla possibilità di insegnare molteplici discipline in maniera efficace e creativa, dando l’impressione agli studenti di giocare (fattore che ne tiene alta l’attenzione).

Per altre informazioni potete contattarmi al 333 2707024, visitare il sito www.wifi-informatica.it o la pagina Facebook Wifi Informatica Ei-Center EIPASS.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.