La sfida della multimedialità1 min di lettura

1434

Da lunedì 14 gennaio, è possibile collegarsi al sito www.notizialocale.it, un sito che vuole raccontare il territorio ad est di Roma, un territorio variegato e complesso che merita di essere sotto la lente di ingrandimento dell’informazione.

Come è evidente il sito è rappresentato da una libellula, e come tutti saprete, le libellule esistono di varie specie sul territorio. Noi tentiamo di essere come libellule, cioè essere presenti nell’ area Nomentana, Sabina, Valle Aniene, Tiburtina monitorando di giorno in giorno gli avvenimenti dando risalto alle notizie locali. Qualcuno si chiederà perché in questo momento di crisi generale lanciare questa iniziativa editoriale. La risposta è semplice: crediamo che nonostante tutto l’informazione locale è ancora terreno fertile e che molti cittadini di questa ampia zona di interesse vogliono avere una voce propria. Altro motivo che ci ha spinto a mettere in linea questo sito che una società informata male è poco efficiente potrebbe essere vittima di soprusi e prevaricazioni. Indubbiamente il web costituisce di fatto un aggiornamento più rapido, dà la possibilità di formulare percorsi di ricerca e approfondimenti grazie alla consultazioni di banche dati. L’editore di questo sito è la Tritype, che da 30 anni è presente sul territorio occupandosi di grafica ed informazione e da 13 anni edita il free press XL.
Per cui c’è una sfida su due fronti: da un lato un processo maggiore di integrazione tra giornale cartaceo e giornale online dall’altra la trasformazione e la valorizzazione dei nostri collaboratori che già avendo una qualificata esperienza faranno da bussola in questo mare magnum digitale. La vera sfida nostra: riuscire a coniugare rete e carta.
Piergiorgio Monaco

Testo da visualizzare in slide show