Lavori a Villa Braschi e non solo, il Comune promette interventi per il quartiere

3583
Lavori a Villa Braschi
Lavori a Villa Braschi

Lavori a Villa Braschi e non solo, l’Amministrazione promette interventi per tutto il quartiere. Come anticipato in un’intervista Proietti pubblicata sull’ultimo numero di XL, da Palazzo San Bernardino uffici a lavoro per effettuare interventi a Braschi.

Dopo la lettera del Comitato di Quartiere, che lamentava il prolungato silenzio da parte di Palazzo San Bernardino alle reiterate richieste avanzate in circa due anni, è stato organizzato un incontro con gli assessori. Oltre al Comitato erano presenti l’assessore all’Ambiente Maria Ioannilli e quello all’Urbanistica, Nello Rondoni.

“Ringraziamo tutto coloro che hanno partecipato all’assemblea pubblica tenutasi sabato 6 maggio – hanno spiegato dal Comitato –, ma soprattutto il vice sindaco Irene Vota in rappresentanza del Sindaco di Tivoli, che non potendo intervenire di persona per precedenti impegni, si è ripromesso di incontrare gli abitanti del Quartiere a breve, e gli assessori Iaonnilli e Rondoni, i quali hanno le risposte ai quesiti posti da tempo dal comitato e alle domande dei presenti. Molti sono stati gli argomenti trattati di cui daremo brevemente conto”.

Leggi anche: LE RICHIESTE DEL QUARTIERE

LAVORI A VILLA BRASCHI

“Verranno installati dei dissuasori in prossimità degli ingressi di tutte le scuole del quartiere dopo aver imposto i limiti di 30 km orari come prevede la legge in tali situazioni. Saranno messe in opera strisce pedonali fosforescenti e, ove necessario, un’illuminazione adeguata su di esse. I paletti all’inizio di Viale Arnaldi a protezione del passaggio pedonale saranno presto ripristinati”.

“A breve verranno rimossi i blocchi di cemento in Via F. Bulgarini, Via S. R. De Angelis, Via Lanciani e Via A. Scalpelli non più utilizzati per bloccare i cassonetti. Verrà fatto un sopralluogo per trovare soluzioni per la messa in sicurezza dei pedoni in Via S. R. De Angelis”.

Inoltre: “E’ stato dato l’incarico ad un agronomo per capire se è possibile intervenire sul pino Marittimo, di Via Antonio del Re, senza doverlo eliminare per poter facilitare il passaggio degli automezzi”.

Novità anche per Villa Braschi: “Verrà creata una nuova area cani in prossimità dell’ingresso principale, mentre quella attuale sarà bonificata e destinata ai giochi per bambini: nuovi giochi saranno installati in quella zona, molto più ampia e ombreggiata di quella attuale. Si creerà un’area sportiva con la risistemazione della pista di pattinaggio possibilmente modificata ad area multifunzione Saranno anche risistemati i muretti all’interno del Parco. E’ anche previsto un intervento di cura sul verde con un parziale rimboschimento con piante nuove e tutto senza attendere la risoluzione del contenzioso con il precedente gestore”.

“E’ stato chiesto all’amministrazione di installare all’interno del parco dei servizi igienici e una sede per il comitato di quartiere. Essendo stata chiesta da alcuni partecipanti la pulizia delle feritoie trasversali sulle strade per il convogliamento dell’acqua piovana, il Comitato di Quartiere si è impegnato a fare il censimento delle stesse per poi presentare la richiesta di intervento al Comune”.